Almanacco del Giorno Biografia: Kurt Cobain - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Kurt Cobain, cantante, compositore e chitarrista americano, leader dei Nirvana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Kurt Cobain


data di nascita: lunedì 20 febbraio 1967 (57 anni fa)
data morte: martedì 5 aprile 1994 (30 anni fa)

Approfondimenti
Kurt Cobain
Unplugged
Kurt Cobain: Lo stile musicale grunge e la breve vita di eccessi, cui egli stesso pose tragicamente fine, lo hanno fatto entrare di diritto tra i maledetti del rock e tra le principali icone giovanili.

Nato ad Aberdeen, nello Stato di Washington, Kurt Donald Cobain trascorse un'infanzia tutt'altro che felice, da un lato per il divorzio dei genitori, dall'altro per i problemi psichici che lo portarono ad assumere psicofarmaci e più tardi lo avvicinarono alle droghe.

Avvicinatosi all'heavy metal grazie al leader dei Melvins, Buzz Osborne, tramite questi incontrò il bassista Krist Novoselic, con il quale fondò la band "The Stiff Woodies", rinominata poi con nomi diversi fino al definitivo Nirvana del 1987. Due anni dopo pubblicarono il primo album Bleach e la loro musica cominciò a circolare fuori dai confini statunitensi.

La consacrazione arrivò con Nevermind (17° nella Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone) e con canzoni come Smells Like Teen Spirit e "Come as you are", entrate nella storia del rock, la prima assunta a inno della cosiddetta generazione X. Fama, successo (i Nirvana ad oggi hanno venduto oltre 70 milioni di dischi) e soldi non furono un antidoto al male di vivere di Kurt, che nell'aprile del 1994 si tolse la vita, sparandosi in testa nella sua casa di Seattle.

Vedi Anche
Voci che parlano di Kurt Cobain: Biografia: Courtney Love (09/07/1964)
Altre voci del 20 febbraio: Inaugurato il Metropolitan Museum of Art di New York; Prima a teatro de "Il Barbiere di Siviglia"; Biografia: Rihanna; Biografia: Cindy Crawford; Biografia: Andrea Meneghin; Biografia: Ciro Immobile; Biografia: Siniša Mihajlović; Doodle: Mihaly Munkacsy
Altre voci del 5 aprile: Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo; Biografia: Gregory Peck; Biografia: Spencer Tracy; Biografia: Thomas Hobbes; Biografia: Enzo Cannavale; Biografia: Simone Inzaghi; Biografia: Fabrizio Pescatori; Biografia: Nino La Rocca; L'esordio della Nazionale di calcio tedesca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 febbraio
Eventi anno 1967
Santi e eventi 5 aprile
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze