Almanacco del Giorno Biografia: Thomas Hobbes - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Thomas Hobbes, filosofo britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Thomas Hobbes


data di nascita: martedì 5 aprile 1588 (436 anni fa)
data morte: lunedì 4 dicembre 1679 (344 anni fa)

Approfondimenti
Thomas Hobbes
Videolezione
Thomas Hobbes: Considerato dalla gran parte degli studiosi come il maggiore pensatore politico dell'età moderna, propugnò una visione della realtà materialistica in contrasto con la metafisica cartesiana.

Nato a Westport, nel sud-ovest dell'Inghilterra, e morto ad Hardwick Hall nel dicembre del 1679, Thomas Hobbes completò gli studi nel prestigioso ateneo di Oxford, conseguendo il diploma in baccellerie delle arti. La sua formazione culturale si costruì anche attraverso i numerosi viaggi in Europa, nel corso dei quali entrò in contatti con grandi filosofi come Galilei, Francesco Bacone e lo stesso Cartesio.

Partendo dalle tesi matematiche ed empiristiche di questi ultimi, approdò a un sistema filosofico fondato su leggi materialistiche e meccanicistiche, in base alle quali si nega l'esistenza di tutto ciò che è incorporeo e quindi dell'idea di Dio o dell'anima che siano solo spirito.

Nel capolavoro assoluto, Il Leviatano, espose la sua filosofia politica, sintetizzata nella celebre espressione latina "Homo homini lupus" (ossia l'uomo è un lupo per l'uomo): in sostanza l'uomo è per natura votato all'egoistica conservazione di sé e dunque a non nutrire amore naturale per il proprio simile; gli uomini si uniscono in gruppi (società, Stati) spinti soltanto dal bisogno di procurarsi i beni necessari, vivendo, per la stessa ragione, in una perenne condizione di "guerra di tutti contro tutti".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Cartesio; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 5 aprile: Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo; Biografia: Gregory Peck; Biografia: Spencer Tracy; Biografia: Enzo Cannavale; Biografia: Simone Inzaghi; Biografia: Fabrizio Pescatori; Biografia: Nino La Rocca; L'esordio della Nazionale di calcio tedesca
Altre voci del 4 dicembre: I Led Zeppelin si sciolgono; Fondato il quotidiano "Avvenire"; Biografia: Marisa Tomei; Biografia: Jeff Bridges; Biografia: Serhij Bubka; Biografia: Stan Smith; Slittino, cinquantesima vittoria di Zöggeler; Vigogna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 aprile
Santi e eventi 4 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze