Almanacco del Giorno Biografia: Cartesio - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Cartesio, filosofo e matematico francese, padre della filosofia moderna. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Cartesio


data di nascita: domenica 31 marzo 1596 (428 anni fa)
data morte: venerdì 11 febbraio 1650 (374 anni fa)

Approfondimenti
Cartesio
Documentario
Cartesio: Universalmente riconosciuto come il padre della filosofia moderna, il suo metodo d'indagine ha rivoluzionato le diverse forme del sapere, dalla matematica alla letteratura.

Insieme a Pascal è considerato anche il fondatore della prosa francese; caratteristiche essenziali del suo stile sono la chiarezza e la linearità, che ispirarono i successivi sviluppi della letteratura illuministica.

Nato a La Haye (in seguito ribattezzata Descartes in suo onore) nel cuore della Francia, René Descartes (italianizzato in Renato Cartesio) formò il suo vasto bagaglio culturale presso il Collegio dei Gesuiti, iscrivendosi in seguito alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Poitiers. Durante gli anni da militare, strinse amicizia con il medico Isaac Beeckman, dal quale derivò la passione per le scienze matematiche.

Dopo aver viaggiato per l'Europa, soggiornò per lungo periodo in Olanda, dove, tra il 1637 e il 1641, pubblicò le sue due opere fondamentali: Discorso sul metodo e Meditazioni metafisiche. Da esse se ne ricostruisce il pensiero, che ha come metodo d'indagine il "dubbio metodologico" e come fondamento la massima «Cogito ergo sum», ossia "Penso dunque sono".

Attraverso il dubbio il filosofo ricerca la verità, che ha come criterio base l'evidenza, cioè le idee che appaiono certe ed evidenti alla ragione e che non possono essere soggette al dubbio. Sostenendo la maggiore validità della conoscenza razionale rispetto a quella sensibile, Cartesio gettò le basi del razionalismo filosofico che influenzò l'Illuminismo e l'evoluzione del pensiero moderno.

Ingaggiato come precettore dalla regina Cristina di Svezia, Cartesio morì di polmonite nel febbraio del 1650, a Stoccolma.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Voci che parlano di Cartesio: Biografia: Thomas Hobbes (05/04/1588)
Altre voci del 31 marzo: Pasqua; Inaugurata la Torre Eiffel; Debutta al cinema "Matrix"; Biografia: Carlo Rubbia; Biografia: Tina Pica; Biografia: Isabella Ferrari; Biografia: Karl-Heinz Schnellinger; Doodle: Robert Bunsen; Sharon e mia suocera
Altre voci dell'11 febbraio: Firmati i Patti Lateranensi; Biografia: Jennifer Aniston; Biografia: Thomas Edison; Biografia: Magda Gomes; Biografia: Christian Maggio; Biografia: Alessandro Pittin; Biografia: Ciro Ferrara; Biografia: José María Callejón; Doodle: May Ziade e la Rinascita Araba; Pinguino dai piedi neri

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 marzo
Santi e eventi 11 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze