Almanacco del Giorno Biografia: Isabella Ferrari - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Isabella Ferrari, attrice cinematografica e attrice teatrale italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Isabella Ferrari


data di nascita: martedì 31 marzo 1964 (60 anni fa)

Isabella Ferrari: Nata a Piacenza e registrata all'anagrafe come Isabella Fogliazza, è un'attrice apprezzata sia al cinema che a teatro.

Notata in TV da Carlo Vanzina, quest'ultimo la lancia sul grande schermo in Sapore di mare e la ripropone nel sequel. L'esperienza teatrale le dà una forte impronta che si rivela decisiva in ruoli drammatici, come quello di Andreina (accanto ad Alberto Sordi) in Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola, che nel 1995 le fa conquistare la Coppa Volpi per la "miglior attrice non protagonista".

Negli anni recita in numerose pellicole d'autore, quali "Arrivederci amore, ciao" (con cui conquista la prima nomination al David di Donatello) di Michele Soavi, "Un giorno perfetto" di Ferzan Özpetek (Premio Pasinetti alla miglior attrice nel 2008) ed E la chiamano estate di Paolo Franchi (nel 2012 Marc'Aurelio d'Argento per la miglior attrice).

Dopo un piccolo ruolo nel premio Oscar "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, nel 2013 gira per i teatri italiani con lo spettacolo "È stato la Mafia", insieme al giornalista Marco Travaglio.
Nel 2017 è nel cast dei film Diva! e Napoli Velata, nel 2018 di Euforia, "In viaggio con Adele" e "Cosa fai a Capodanno?", nel 2020 di È per il tuo bene.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ettore Scola; Biografia: Marco Travaglio
Altre voci del 31 marzo: Pasqua; Inaugurata la Torre Eiffel; Debutta al cinema "Matrix"; Biografia: Cartesio; Biografia: Carlo Rubbia; Biografia: Tina Pica; Biografia: Karl-Heinz Schnellinger; Doodle: Robert Bunsen; Sharon e mia suocera

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 marzo
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze