Almanacco del Giorno Biografia: Michelangelo Buonarroti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michelangelo Buonarroti


data di nascita: lunedì 6 marzo 1475 (549 anni fa)
data morte: venerdì 18 febbraio 1564 (460 anni fa)

Michelangelo Buonarroti: Tra i grandi maestri del Rinascimento, portano la sua firma alcuni tra gli esempi più alti dell'arte italiana: dal David al "ciclo di affreschi nella Cappella Sistina".

Nato a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo e morto a Roma nel febbraio del 1564, artista inquieto e geniale, operò come scultore, pittore, architetto e poeta, alla costante ricerca dell'ideale di bellezza e di armonia. Formatosi alla bottega di Domenico Ghirlandaio, se ne distaccò per ottenere una maggiore libertà creativa, approfondendo lo studio della scultura quattrocentesca fiorentina.

Dopo un soggiorno a Firenze, si trasferì a Roma, dove sfornò il primo capolavoro, l'unico che ne reca la firma: la Pietà Vaticana. Tornato nel capoluogo toscano, qui nel 1504 produsse la sua massima prova scultorea: da un blocco di marmo, modificato e fragile in alcuni punti, trasse fuori il David, destinato a diventare l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte. Nello stesso periodo realizzò anche il "Tondo Doni" e il "Tondo Pitti".

Richiamato a Roma da papa Giulio II della Rovere per affrescare la volta della Cappella Sistina, qui con il Giudizio Universale diede vita agli ideali artistici del Rinascimento. La sua arte fu da esempio per le generazioni future ispirando la scuola manieristica, che faceva arte "alla maniera" del Buonarroti.

Nella scultura fu il primo ad evitare il colore; non coloriva né decorava alcune parti delle statue, preferendo il "morbido fulgore" della pietra ed il chiaroscuro. Per quanto riguarda la pittura, l'artista considerava migliore quella che più si avvicina alla scultura, ossia, con il maggiore grado di plasticità possibile.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura; Almanacco Pittura; Almanacco Toscana
Voci che parlano di Michelangelo Buonarroti: Inaugurata la Cappella Sistina (15/08/1483); Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore (25/03/1436); Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro (18/04/1506); Biografia: Raffaello Sanzio (28/03/1483)
Altre voci del 6 marzo: Primo cellulare in commercio; Biografia: Gabriel Garcia Marquez; Biografia: David Gilmour; Biografia: Dick Fosbury; Biografia: Stefano Battistelli; Nasce il Real Madrid; Fisichella vince il Gran Premio d’Australia; Doodle: Will Eisner
Altre voci del 18 febbraio: Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita; Biografia: Alessandro Volta; Biografia: John Travolta; Biografia: Leon Battista Alberti; Biografia: Fabrizio De André; Biografia: Roberto Baggio; Biografia: Enzo Ferrari; Biografia: Roberta Vinci; Squaw Valley 1960; Moratti acquista l'Inter

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 marzo
Santi e eventi 18 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze