Almanacco del Giorno Pubblicati 'I viaggi di Gulliver' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 297 anni fa. Bristol, 4 maggio 1699: il chirurgo Gulliver salpa in direzione delle Indie Occidentali ma un temporale lo fa naufragare sull'isola di...

Accadde Oggi

Pubblicati "I viaggi di Gulliver"


sabato 26 ottobre 1726 (297 anni fa)

Approfondimenti
Romanzo
Trailer 2010
Pubblicati "I viaggi di Gulliver": Bristol, 4 maggio 1699: il chirurgo Gulliver salpa in direzione delle Indie Occidentali ma un temporale lo fa naufragare sull'isola di Lilliput; si risveglia il mattino dopo sulla spiaggia, legato in tutto il corpo e circondato da piccoli uomini, che appaiono come formiche al suo cospetto.

Comincia così la prima di una serie di avventure raccontate ne I viaggi di Gulliver, capolavoro dello scrittore irlandese Jonathan Swift, pubblicato a Londra il 26 ottobre del 1726. A curarne la pubblicazione fu l'editore Benjamin Motte, che ricevette segretamente il manoscritto, il cui autore si celava dietro lo pseudonimo Dr Lemuel Gulliver.

Ripulito dallo stesso editore dei passaggi più polemici, il libro si presentava in apparenza come un romanzo d'avventura, camuffando, in maniera non tanto velata, una salace allegoria della società del tempo, del sistema inglese in particolare. In una settimana la prima edizione andò a ruba, proiettando l'opera tra i classici del genere.

Solo più tardi, e grazie alle numerose modifiche apportate rispetto al testo originale, lo si rese un romanzo per l'infanzia, fonte d'ispirazione per film e cartoni animati. La trasposizione cinematografica più popolare risale al 1960 (due nomination agli Oscar), ad opera del regista Max Fleischer; la più recente è del 2010.

Vedi Anche
Altre voci del 26 ottobre: L’ultimo giorno di ora legale; Nasce la RAI; Trieste torna italiana; Biografia: Trilussa; Biografia: Hillary Clinton; Biografia: Carlo Lucarelli; Biografia: François Mitterrand; Biografia: Andrea Bargnani; Biografia: Cristian Chivu; Nasce il calcio moderno; Calcio, l’Ungheria campione olimpico

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze