Almanacco del Giorno Biografia: Vittorio Emanuele II - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vittorio Emanuele II


data di nascita: martedì 14 marzo 1820 (204 anni fa)
data morte: mercoledì 9 gennaio 1878 (146 anni fa)

Approfondimenti
Re galantuomo
Torino
Mostra
Vittorio Emanuele II: Principale artefice dell'impresa unitaria iniziata dal padre, fu il primo Re dell'Italia unita e il sovrano della dinastia sabauda più celebrato dalle cronache storiche.

Nato a Torino, primogenito del re di Sardegna Carlo Alberto, venne subito avviato alla disciplina militare, passando da fuciliere a generale e nel 1846 a luogotenente generale. Medaglia d'oro durante la Prima guerra di indipendenza (1848-1849), salì al trono sabaudo dopo l'abdicazione del padre.

Dopo aver sciolto il Parlamento (contrario agli accordi di pace con l'Austria) pubblicò il Proclama di Moncalieri (per spingere gli elettori ad una maggioranza favorevole alla ratifica del trattato di pace con l'Impero austriaco) e si occupò del risanamento dei conti dello Stato, del rinnovo dell'esercito e di rilanciare il commercio con la Gran Bretagna.

L'ascesa al governo del conte di Cavour segnò una ripresa del progetto unitario, prima con la partecipazione alla guerra di Crimea (per farsi alleati Regno Unito e Francia) e poi con la Seconda guerra d'indipendenza (aprile-luglio 1859) che portò all'annessione della Lombardia.

Il successo dell'impresa dei Mille, condotta da Garibaldi, riunì sotto la sua corona gran parte della penisola: il 17 marzo 1861 venne proclamato Re del nuovo Regno d'Italia, con capitale Torino e comprensivo di Piemonte, Lombardia, Granducato di Toscana, ducati di Parma e Modena, Regno delle Due Sicilie, Sardegna e parte dei possedimenti pontifici.

Completata l'opera con la Terza guerra d'indipendenza (1866, con l'annessione di Veneto, Friuli e provincia di Mantova) e la Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), spostò la capitale a Roma, dove scomparve nel gennaio del 1878, lasciando il trono al figlio Umberto I.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giuseppe Mazzini; Biografia: Giuseppe Garibaldi; Biografia: Camillo Benso conte di Cavour; Almanacco Torino; Almanacco Italia
Voci che parlano di Vittorio Emanuele II: Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita (18/02/1861); Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia (17/03/1861); Biografia: Giuseppe Garibaldi (04/07/1807); Biografia: Giuseppe Mazzini (22/06/1805); Biografia: Camillo Benso conte di Cavour (10/08/1810)
Altre voci del 14 marzo: Presentato il nuovo sistema operativo Linux; Biografia: Albert Einstein; Biografia: Principe Alberto II di Monaco; Biografia: Fritz Dennerlein; Biografia: Nicolas Anelka; Biografia: Valentina Boni; Doodle: Pi Day
Altre voci del 9 gennaio: Steve Jobs presenta l'iPhone; Biografia: Domenico Modugno; Biografia: Dan Peterson; Biografia: Gennaro Gattuso; Per Messi terzo Pallone d'oro; Fondata la Lazio; Doodle: Karel Capek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 marzo
Santi e eventi 9 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze