Almanacco del Giorno Biografia: Pietro Mascagni - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Pietro Mascagni, compositore e direttore d'orchestra italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pietro Mascagni


data di nascita: lunedì 7 dicembre 1863 (160 anni fa)
data morte: giovedì 2 agosto 1945 (78 anni fa)

Pietro Mascagni: Tra i maggiori compositori del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, è considerato il caposcuola del verismo musicale, cui venne accostato anche Giacomo Puccini.

Nato a Livorno, si formò studiando pianoforte e organo prima nella sua città, poi al Conservatorio di Milano, sotto l'autorevole guida di Amilcare Ponchielli. Quando il destino sembrava relegarlo nell'anonimo ruolo di direttore di banda a Cerignola, raggiunse improvvisa fama con Cavalleria rusticana, suo capolavoro assoluto, che gli fece conquistare il premio Sonzogno nel 1889.

Da quel momento e fino all'inizio del secolo la sua musica riecheggiò nei principali teatri internazionali, da San Pietroburgo agli Stati Uniti, passando per Vienna, dove partecipò come direttore d'orchestra. Autore tra gli altri di 15 opere, un’operetta, canzoni e romanze, si spense a Roma il 2 agosto 1945.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 7 dicembre: Il Giappone attacca la base di Pearl Harbor; Biografia: Gian Lorenzo Bernini; Biografia: Mino Reitano; Biografia: Hermann Maier; Biografia: John Terry; Biografia: Larry Bird; Biografia: Luca Rigoni; Coppa FIFA per club 2007
Altre voci del 2 agosto: Strage della stazione di Bologna; Hitler diventa Führer; Scoppia la guerra del Golfo Persico; Biografia: Isabel Allende; Biografia: Corrado Mantoni; Biografia: Fabio Testi; Biografia: Giampaolo Pazzini; Biografia: Francesco Rocca; Chiusura dei Mondiali di nuoto di Roma; Pantani vince il Tour de France; Doodle: Migrazione degli Gnu

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 dicembre
Santi e eventi 2 agosto
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze