Almanacco del Giorno Primo forno a microonde domestico - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 68 anni fa. Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell'Ohio) il primo forno a microonde ad uso...

Accadde Oggi

Primo forno a microonde domestico


martedì 25 ottobre 1955 (68 anni fa)

Approfondimenti
Microonde
Documentario
Primo forno a microonde domestico: Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell'Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone.

Costruito in acciaio inox, con ripiano in vetro, aveva due velocità di cottura (500 e 800 watt) e un'alimentazione a 220 volt. Il prezzo di 1.295 dollari (equivalenti ai 10.500 di oggi, in euro 9.400 circa) impedì che divenisse in poco tempo un oggetto di largo consumo, rimandandone la diffusione di massa negli anni Settanta.

Il Radarange (così venne chiamato all'inizio) nacque come strumento di alta tecnologia, risultato di una ricerca destinata a ben altri scopi. Tutto ebbe inizio in Inghilterra, dove nel corso della Seconda guerra mondiale venne messo a punto il Magnetron, un sistema a microonde che applicato ai radar permetteva di intercettare gli aerei nemici.

L'invenzione arrivò nei laboratori della Raytheon, una delle principali società che tuttora operano per la Difesa americana, dove venne messa a disposizione dell'ingegnere Percy LeBaron Spencer. Costui si accorse che, lavorando a contatto con il Magnetron, la tavoletta di cioccolato che conservava in tasca si era sciolta. Provò allora con il mais e le uova, restando sbalordito dalla velocità con cui si cuocevano. Di qui la decisione di commercializzarlo con il nome di Radarange.

Vedi Anche
Altre voci del 25 ottobre: Va in onda l’Almanacco del giorno dopo; Biografia: Pablo Picasso; Biografia: Johann Strauss; Biografia: Katy Perry; Biografia: Davide Faraoni; Biografia: Daniele Mannini; Ciclismo, nuovo record dell’ora ; Doodle: Picasso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 ottobre
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze