Almanacco del Giorno Doodle: La cantante egiziana Umm Kulthum - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 maggio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. La musica araba vive nel mito dei cosiddetti "quattro grandi" che hanno dominato la scena artistica del Novecento. Una sola donna tra loro e risponde al nome...

I Doodle di Google

La cantante egiziana Umm Kulthum


4 maggio

Approfondimenti
L'artista
Videoclip
La cantante egiziana Umm Kulthum: La musica araba vive nel mito dei cosiddetti "quattro grandi" che hanno dominato la scena artistica del Novecento. Una sola donna tra loro e risponde al nome di Umm Kalthoum, nome d'arte Fatima Ibrahim al-Biltagi.

Scoperto in tenera età il proprio talento per il canto, l'artista egiziana dovette aspettare di compiere 23 anni, prima di mostrare al mondo la sua reale identità; la mentalità repressiva del mondo islamico la costrinse a travestirsi da maschio per esibirsi in pubblico. Il sodalizio artistico e sentimentale con il poeta Ahmed Rami, che scrisse per lei 137 canzoni, la portò al successo all'inizio degli anni Trenta e a iniziare una scintillante carriera di 45 anni come cantante folk.

La sua tipica gestualità con l'inseparabile fazzoletto fanno da sfondo al doodle locale (visibile in Egitto e in altri paesi di lingua araba), pubblicato da Google nel 2010, a 106 anni dalla sua nascita.

Vedi Anche
Altre voci del 4 maggio: Hemingway vince il Pulitzer con "Il vecchio e il mare"; Tragedia di Superga; Biografia: Audrey Hepburn; Biografia: Hosni Mubarak; Biografia: Jorge Lorenzo; Biografia: Radja Nainggolan; Biografia: Tania Di Mario

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze