Almanacco del Giorno Biografia: Uto Ughi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Uto Ughi, violinista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Uto Ughi


data di nascita: venerdì 21 gennaio 1944 (80 anni fa)

Uto Ughi: La sua mirabile abilità con l'archetto lo fa ritenere il maggiore violinista italiano della scena contemporanea ed uno dei più raffinati a livello internazionale.

Nato a Busto Arsizio e registrato all'anagrafe come Bruto Diodato Emilio Ughi, respira alta musica fin da piccolo grazie al padre violinista, alla madre cantante, alla nonna pianista e agli insegnamenti del maestro Ariodante Coggi.

Un clima che ne fa sbocciare il talento di enfant prodige, portandolo a 7 anni ad esibirsi in pubblico al Lirico di Milano, sulle note di Bach e Paganini. Affinata la tecnica con George Enescu e Riccardo Brengola, a 12 anni è già un artista maturo. Giovanissimo inizia a dare concerti nei principali teatri italiani ed internazionali, prediligendo le esibizioni in pubblico all'attività discografica.

Accademico di Santa Cecilia dal 1978, nel 1994 è insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica, per i significativi meriti in campo artistico. Tra questi, l'aver dato vita a festival e rassegne musicali di enorme rilevanza culturale, come "Omaggio a Roma" e "Omaggio a Venezia".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 21 gennaio: Arriva il 13 al Totocalcio; Biografia: Christian Dior; Biografia: Giuseppe Savoldi; Biografia: Alen Bokšić; Primo Rally di Montecarlo; Doodle: Festa dei Nonni in Polonia; Giraffa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 gennaio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze