Almanacco del Giorno Biografia: Christian Dior - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Christian Dior, stilista e imprenditore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Christian Dior


data di nascita: sabato 21 gennaio 1905 (119 anni fa)
data morte: giovedì 24 ottobre 1957 (66 anni fa)

Christian Dior: Imprenditore tra i più innovativi del settore della moda, nato a Granville, in Francia, e morto a Montecatini Terme nel 1957.

Iniziò gli studi presso l'École des Sciences Politiques e nel 1928, con l'aiuto economico del padre, mise su una piccola galleria d'arte, chiusa poco tempo dopo per problemi finanziari.

Il suo pallino era la moda e nel 1942 entrò nella casa di moda di Lucien Lelong, di cui presto divenne il primo stilista. Quattro anni più tardi inaugurò il primo atelier a Parigi, imponendo sulla scena internazionale il suo stile rivoluzionario, fatto di abiti con spalle arrotondate, gonne lunghe a forma di corolla e bustini per vita di vespa.

Nel 1947 il "New look Dior" sbarcò negli USA e l'anno dopo nacque la prima boutique Dior a New York. Considerato un pioniere della moda, fu il primo ad associare gli accessori alla linea dei vestiti, come borse, foulard e profumi.

Fucina di altri marchi famosi del calibro di Yves Saint-Laurent, Marc Bohan e Gianfranco Ferré, la maison Dior conta oggi più di 200 boutique sparse per il mondo: dall'abbigliamento femminile e maschile ai settori gioielleria, orologeria, profumi, etc.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 21 gennaio: Arriva il 13 al Totocalcio; Biografia: Uto Ughi; Biografia: Giuseppe Savoldi; Biografia: Alen Bokšić; Primo Rally di Montecarlo; Doodle: Festa dei Nonni in Polonia; Giraffa
Altre voci del 24 ottobre: Crollo di Wall Street; Disfatta di Caporetto; Biografia: Kevin Kline; Biografia: Ezio Mauro; Biografia: Bob Kane; Biografia: Wayne Rooney; Biografia: Matteo Piano; Chiudono le Olimpiadi di Tokyo; Doodle: Menino Maluquinho

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 gennaio
Eventi anno 1905
Santi e eventi 24 ottobre
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze