Almanacco del Giorno Biografia: Ezio Mauro - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ezio Mauro, giornalista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ezio Mauro


data di nascita: domenica 24 ottobre 1948 (75 anni fa)

Ezio Mauro: Cuneese di Dronero, è un esponente di primo piano del giornalismo italiano contemporaneo, per un decennio al timone di uno dei maggiori quotidiani nazionali: la Repubblica!

Si forma alla testata torinese Gazzetta del Popolo, scrivendo numerosi articoli sul terrorismo nero degli anni di piombo, motivo per il quale finisce nel mirino del brigatista Patrizio Peci, in vista di un attentato che poi non ha luogo.

Nel 1981 è corrispondente dagli Stati Uniti d'America per "La Stampa" (quotidiano che dirige dal 1992 al 1996) e nel 1988 inviato a Mosca per "la Repubblica". Infine Eugenio Scalfari lo chiama a dirigere il suo storico giornale dal 1996 al gennaio 2016, quando a subentrargli è Mario Calabresi.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Eugenio Scalfari; Almanacco Giornalismo; Almanacco Piemonte
Altre voci del 24 ottobre: Crollo di Wall Street; Disfatta di Caporetto; Biografia: Kevin Kline; Biografia: Bob Kane; Biografia: Wayne Rooney; Biografia: Matteo Piano; Chiudono le Olimpiadi di Tokyo; Doodle: Menino Maluquinho

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 ottobre
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze