Almanacco del Giorno Si apre la conferenza di Yalta - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 febbraio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. Mentre la Seconda guerra mondiale si avviava alle battute finali, le potenze alleate (ad eccezione della Francia) si diedero appuntamento...

Accadde Oggi

Si apre la conferenza di Yalta


domenica 4 febbraio 1945 (79 anni fa)

Approfondimenti
Il vertice
Documentario
Si apre la conferenza di Yalta: Mentre la Seconda guerra mondiale si avviava alle battute finali, le potenze alleate (ad eccezione della Francia) si diedero appuntamento in Crimea, nell'estremo sud dell'allora Unione Sovietica, per decidere le sorti del conflitto e il futuro assetto di una parte importante dell'Europa.

Gli occhi del mondo furono puntati per una settimana sulla Conferenza di Yalta, cui presero parte Franklin Delano Roosevelt, presidente USA, Winston Churchill, primo ministro del Regno Unito, e Iosif Stalin, leader dell'URSS.

Tra le decisioni assunte, la convocazione di una nuova conferenza per dare vita alle Nazioni Unite e alla spartizione della Germania in quattro zone di competenza dei paesi vincitori, poi risoltasi nella semplice separazione tra Est e Ovest.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Altre voci del 4 febbraio: Facebook rivoluziona i social network; Biografia: Natalie Imbruglia; Biografia: Jacques Prévert; Biografia: Mauricio Pinilla; Doodle: Almeida Garrett; Rinoceronte Nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 febbraio
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze