Almanacco del Giorno Biografia: Jacques Prévert - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jacques Prévert, poeta e sceneggiatore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jacques Prévert


data di nascita: domenica 4 febbraio 1900 (124 anni fa)
data morte: lunedì 11 aprile 1977 (47 anni fa)

Approfondimenti
Prevert
Reading
Jacques Prévert: Non è riduttivo se lo si ricorda come poeta dell'amore, visto che in gran parte della sua produzione domina questo sentimento spontaneo e libero, visto come unica fonte di salvezza.

Nato a Neuilly-sur-Seine, a nord-ovest di Parigi, e morto nel'aprile del 1977 ad Omonville-la-Petite, poco più che ventenne si trasferì a Parigi, nel quartiere di Montparnasse, dove entrò in contatto con la corrente letteraria surrealista, che ebbe in André Breton il principale teorico.

Dopo aver pubblicato le prime poesie nel 1930, si dedicò al teatro e al cinema, scrivendo la sceneggiatura per grandi registi come Jean Renoir e Marcel Carné. Negli stessi anni compose i testi di numerose canzoni di Joseph Kosma, portate al successo da artisti famosi, quali Juliette Greco e Yves Montand.

La sua opera più celebre è Paroles, raccolta di liriche che ne mostra la straordinaria vena poetica, a cavallo tra simbolismo e surrealismo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 4 febbraio: Facebook rivoluziona i social network; Si apre la conferenza di Yalta; Biografia: Natalie Imbruglia; Biografia: Mauricio Pinilla; Doodle: Almeida Garrett; Rinoceronte Nero
Altre voci dell'11 aprile: Bob Dylan debutta in pubblico; Arresto del boss Provenzano; Biografia: James Parkinson; Biografia: Aleandro Baldi; Biografia: Diego Confalonieri; Biografia: Renato Cesarini; Doodle: Yuri Gagarin nello spazio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 febbraio
Eventi anno 1900
Santi e eventi 11 aprile
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze