Almanacco del Giorno Biografia: John Ford - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto John Ford, regista e attore americano, sei volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

John Ford


data di nascita: giovedì 1° febbraio 1894 (130 anni fa)
data morte: venerdì 31 agosto 1973 (50 anni fa)

John Ford: Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d'oro.

Nato a Cape Elizabeth, nel Maine, e morto a Palm Desert nell'agosto del 1973, venne introdotto ad Hollywood dal già affermato fratello Francis, debuttando come regista nel 1921. Tre anni dopo, in piena epoca del muto, sfornò il primo capolavoro western, Il cavallo d'acciaio.

Gli anni Trenta segnarono il periodo della maturità, regalandogli con "Il traditore" (1935) il primo di quattro Oscar alla "migliore regia", di cui detiene il record di vittorie. Per le vicende del vecchio West trovò il suo attore simbolo in John Wayne, che diresse in 20 film, da "Ombre rosse" (1939) a "L'uomo che uccise Liberty Valance" (1962).

Vedi Anche
Altre voci del 1° febbraio: "Nel blu dipinto di blu" trionfa a Sanremo; Diritto di voto alle donne in Italia; Prima de La Bohème di Puccini; Biografia: Renata Tebaldi; Biografia: Franco Causio; Biografia: Giuseppe Rossi; Biografia: Gabriel Batistuta; Biografia: Franco Nones; Biografia: Federica Faiella
Altre voci del 31 agosto: Lady D muore in un incidente; Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore; Biografia: Maria Montessori; Biografia: Enzo Iacchetti; Biografia: Luca Cordero di Montezemolo; Biografia: Richard Gere; Biografia: Edwin Moses; Biografia: Ted Ligety; Biografia: Pepe Reina; Parte la serie A; Doodle: I Tram di Lisbona

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° febbraio
Eventi anno 1894
Santi e eventi 31 agosto
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze