Almanacco del Giorno Doodle: Festa di Indipendenza della Giordania - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 maggio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. La strada verso l'autonomia della Giordania si aprì a partire dalla fine del XIX secolo, con le prime forme di ribellione all'Impero Ottomano, sfociate all'inizio...

I Doodle di Google

Festa di Indipendenza della Giordania


25 maggio

Approfondimenti
Storia
Festa del 2011
Festa di Indipendenza della Giordania: La strada verso l'autonomia della Giordania si aprì a partire dalla fine del XIX secolo, con le prime forme di ribellione all'Impero Ottomano, sfociate all'inizio del Novecento nella cosiddetta Rivolta Araba (1916-1918).

Affrancatasi dalla presenza turca grazie anche al sostegno dell'esercito britannico, il paese finì sotto mandato inglese, nell'ambito di una spartizione tra Gran Bretagna e Francia dei territori del Vicino e del Medio Oriente. Il malcontento diffuso nel mondo arabo verso l'ipotesi di dar vita a uno stato ebraico diede la spinta giusta per rivendicare l'indipendenza dal protettorato inglese, concretizzatasi il 25 maggio 1946: in questa data le Nazioni Unite riconobbero la Giordania come regno indipendente e sovrano.

L'independence day rappresenta oggi la principale festa non religiosa del paese. Google gli ha dato spazio dal 2009 al 2012 con altrettanti doodle locali (visibili in Giordania), che richiamano simboli nazionali come l'iris nero, il sito archeologico di Petra e la bandiera nazionale.

Vedi Anche
Altre voci del 25 maggio: Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari; Biografia: Enrico Berlinguer; Biografia: Emma; Biografia: Gaetano Scirea; Biografia: Stefano Baldini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze