Almanacco del Giorno Biografia: Emma - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Emma, cantautrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Emma


data di nascita: venerdì 25 maggio 1984 (39 anni fa)

Emma: Sui documenti è Emmanuela Marrone, sul palco semplicemente Emma. Nuova star del pop italiano lanciata dal talent "Amici di Maria De Filippi" e portata al successo dal Festival di Sanremo 2012.

Nata a Firenze, ma cresciuta nel cuore del Salento (ad Aradeo), scopre il suo talento nel 2003, con la partecipazione al talent show “Superstar Tour”, condotto da Daniele Bossari su Italia 1, da cui esce vincitrice insieme a Laura Pisu e Colomba Pane. Con le stesse forma la band "Lucky Star" che non sfonda.

La svolta arriva con il trionfo nel 2010 ad "Amici", che la porta a pubblicare il primo album Oltre (doppio disco di platino a solo due settimane dall'uscita) e ad essere premiata come "miglior voce femminile" ai Venice Music Awards. L'anno seguente sale sul palco dell'Ariston, finendo seconda con i Modà grazie al brano Arriverà. L'edizione del 2012 la consacra come star, grazie al trionfo di "Non è l'inferno".

Impegnata nella lotta per i diritti delle donne, forte della sua personale esperienza (un cancro all'utero sconfitto) si fa promotrice di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani, diventando in seguito testimonial dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Il 2014 conferma lo strepitoso successo del terzo album "Di schiena" (doppio disco di platino) e la vede protagonista all'Eurovision Song Contest di Copenaghen, come rappresentante dell'Italia. L'anno dopo torna a Sanremo come co-conduttrice al fianco di Carlo Conti e Arisa. I successivi album sono Adesso (novembre 2015), Essere qui (gennaio 2018) e Fortuna (ottobre 2019). Nel 2022 si classifica al sesto posto al Festival di Sanremo con il brano Ogni volta è così. Il 28 aprile 2023 pubblica il brano Mezzo mondo.

Vedi Anche
Altre voci del 25 maggio: Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari; Biografia: Enrico Berlinguer; Biografia: Gaetano Scirea; Biografia: Stefano Baldini; Doodle: Festa di Indipendenza della Giordania

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 maggio
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze