Almanacco del Giorno Biografia: Fred Bongusto - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fred Bongusto, cantante italiano di musica leggera. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fred Bongusto


data di nascita: sabato 6 aprile 1935 (89 anni fa)
data morte: venerdì 8 novembre 2019 (4 anni fa)

Fred Bongusto: È il cantante da night per eccellenza della musica italiana, sulla cresta dell'onda tra gli anni Sessanta e Settanta.

Molisano di Campobasso, ma con un DNA veneto-partenopeo, le sue due passioni giovanili sono la musica e il calcio, mostrandosi dotato in tutti e due i campi. Dopo varie esperienze in piccole band, il debutto discografico avviene nel 1960 con il 45 giri Bella Bellissima/Doce doce.

Quattro anni più tardi sfonda prima con il brano Amore fermati, sigla di un programma televisivo di Gorni Kramer, poi con Una rotonda sul mare, primo di una lunga serie di successi, tra i quali "Malaga", "Spaghetti a Detroit", "Frida" e "Prima c'eri" (vincitrice di "Un disco per l'estate" nel 1966), che lo proiettano tra i big del pop anni Sessanta, anche grazie ad alcuni film che lo vedono protagonista.

Nel decennio successivo, oltre a incidere brani celebri come Balliamo e "Tre settimane da raccontare", realizza diversi tour in Sudamerica, collaborando con musicisti famosi, quali Vinicius De Moraes, Tom Jobim e Joao Jilberto.

Autore di diverse colonne sonore di film, come Matrimonio all’italiana, "Malizia" e "Kamikazen" di Gabriele Salvatores, nel 2013 partecipa al concerto in ricordo dell'amico Franco Califano e duetta con Iva Zanicchi nel disco "In cerca di te".
Dopo una lunga malattia, scompare a Roma l'8 novembre 2019.

Vedi Anche
Altre voci del 6 aprile: Pubblicato “Il Piccolo Principe”; Terremoto dell'Aquila; In commercio i post-it; Biografia: Eugenio Scalfari; Biografia: Mario Merola; Biografia: Maurizio Damilano; Biografia: Maurizia Cacciatori; Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell'era moderna; Doodle: Astro boy e Osamu Tezuka
Altre voci del 8 novembre: Pirandello riceve il Nobel; Röntgen scopre i raggi X; Biografia: Alain Delon; Biografia: Virna Lisi; Biografia: Gordon Ramsay; Biografia: Sandro Mazzola; Trentino volley campione del mondo; Doodle: La scoperta dei Raggi X

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 aprile
Eventi anno 1935
Santi e eventi 8 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze