Almanacco del Giorno Biografia: Guido Carli - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Guido Carli, dirigente d'azienda, economista e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Guido Carli


data di nascita: sabato 28 marzo 1914 (110 anni fa)
data morte: venerdì 23 aprile 1993 (31 anni fa)

Approfondimenti
Guido Carli
Brescia
Guido Carli: Economista e politico, fu una figura centrale della vita istituzionale ed economica dell'Italia del secondo Novecento.

Nato a Brescia e morto a Spoleto nell'aprile del 1993, ebbe il primo incarico nell'IRI e nel 1945 fu membro della Consulta nazionale. Nominato nel 1959 direttore generale della Banca d'Italia, l'anno seguente ne divenne il Governatore, restando in carica fino al luglio 1975.

Dopo la presidenza di Confindustria dal 1976 al 1980, fu eletto due volte al senato in quota DC e fece parte degli ultimi due governi Andreotti, firmando nel 1992, in qualità di ministro del Tesoro, il trattato di Maastricht per l’Italia e guidando l'ingresso del Paese nell'Unione Europea.

Presidente della LUISS dal 1978 al 1993, dopo la sua scomparsa il prestigioso ateneo romano cambiò nome in "LUISS Guido Carli".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 28 marzo: La Cina mette fine all'indipendenza del Tibet; Biografia: Lady Gaga; Biografia: Raffaello Sanzio; Biografia: Luca Marrone; Doodle: Jan Amos Komensky
Altre voci del 23 aprile: Giornata mondiale del libro; Brevettata la Vespa; Biografia: William Shakespeare; Biografia: Shirley Temple; Biografia: Milena Vukotic; Biografia: Cristian Zenoni; La Virtus vince l'Eurolega; Doodle: Prokofiev e Pierino e il Lupo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 marzo
Eventi anno 1914
Santi e eventi 23 aprile
Eventi anno 1993

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze