Almanacco del Giorno Biografia: Sergio Leone - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Sergio Leone, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sergio Leone


data di nascita: giovedì 3 gennaio 1929 (95 anni fa)
data morte: domenica 30 aprile 1989 (34 anni fa)

Sergio Leone: Padre del genere spaghetti-western, è stimato e venerato dai migliori registi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Clint Eastwood. Paradossale che in tutta la sua carriera non abbia mai ricevuto una nomination agli Oscar.

Nato a Roma e qui deceduto nell'aprile del 1989, in quanto figlio d'arte (padre regista e madre attrice) masticò di cinema fin da piccolo, iniziando come comparsa nel capolavoro neorealista Ladri di biciclette. Studiando da vicino il modo di dirigere di Vittorio de Sica, si appassionò alla regia, proponendosi come assistente regista e sceneggiatore in diverse pellicole del genere peplum (film storici in costume).

Dal 1964 con Per un pugno di dollari diede avvio al western made in Italy, stringendo un lungo e proficuo sodalizio artistico con il compositore Ennio Morricone, conclusosi nel 1984 con il celebre gangster movie C'era una volta in America (Nastro d'argento come "miglior film").

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ennio Morricone; Almanacco Roma
Voci che parlano di Sergio Leone: Al cinema "C'era una volta in America" (01/06/1984); Biografia: Ennio Morricone (10/11/1928); Biografia: Quentin Tarantino (27/03/1963); Biografia: Claudia Cardinale (15/04/1938); Biografia: Gian Maria Volonté (09/04/1933)
Altre voci del 3 gennaio: Nasce la televisione italiana; Biografia: Mel Gibson; Biografia: Michael Schumacher; Biografia: Andrea Cassarà
Altre voci del 30 aprile: Finisce la guerra in Vietnam; Biografia: Carl Friedrich Gauss; Biografia: Kirsten Dunst; Biografia: Diego Occhiuzzi; Siena conquista l'ultima Coppa Saporta; Doodle: Il giorno della Regina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 gennaio
Eventi anno 1929
Santi e eventi 30 aprile
Eventi anno 1989

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze