Almanacco del Giorno Biografia: Adele - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Adele, cantautrice inglese, premio Oscar nel 2013. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Adele


data di nascita: giovedì 5 maggio 1988 (35 anni fa)

Adele: Star internazionale della musica contemporanea, con la sua voce formidabile e a suon di milioni di copie vendute nel mondo si è meritata lo scettro di regina del soul bianco.

Nata a Londra, si diploma alla BRIT School, una nota scuola di musica di Croydon (borgo londinese), e cattura l'attenzione di pubblico e critica grazie ad alcuni brani caricati su MySpace, che le valgono diverse ospitate a show televisivi britannici.

La popolarità le fa ottenere un contratto discografico, portando alla pubblicazione, nel 2008, del fortunato singolo Chasing Pavements, che trascina l'album d'esordio "19" (titolo che richiama il numero dei suoi anni). Con quest'ultimo, oltre a 7 dischi di platino (per oltre 6.500.000 copie certificate), conquista nel 2009 il Grammy Award come "miglior artista esordiente".

Il successo planetario arriva con "21" (sempre ispirato all'età) che, in poco tempo, raggiunge la vetta delle classifiche europee, tra cui quella italiana, e quella americana di Billboard (famoso settimanale dedicato alla musica e ai video). La canzone Someone Like You, nel Regno Unito, diventa il primo singolo del decennio a superare il milione di copie, mentre l'album che la contiene si assesta sui 22 milioni, risultando anch'esso il più venduto del 2011.

Dopo sei statuette ai Grammy Awards nel 2012, l'anno seguente riceve l'Oscar come "miglior canzone" per Skyfall, inserita nell'omonimo film della saga cinematografica di James Bond. Celebrata dalla rivista americana “TIME” come una delle donne più influenti del mondo, vanta in carriera oltre 20 milioni di singoli digitali venduti solo negli Stati Uniti.

Nel 2015 esce il terzo album, 25, premiato come il disco più preordinato della storia, alla luce degli oltre 500.000 preordini pervenuti, trascinato dal singolo "Hello". Il 19 novembre 2021 arriva il quarto album, 30.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 5 maggio: Istituito il servizio postale nazionale; Alluvione di Sarno e Quindici; Prima schedina totocalcio; Biografia: Enzo Miccio; Biografia: Tyrone Power; Biografia: Karl Marx; Biografia: Emanuele Giaccherini; Biografia: Serse Cosmi; La Juve vince il 26° scudetto; Doodle: Anniversario dei Kew Gardens; Acqua di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 maggio
Eventi anno 1988

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze