Almanacco del Giorno Biografia: Karl Marx - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Karl Marx, filosofo, economista, storico e sociologo tedesco, teorico del comunismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Karl Marx


data di nascita: martedì 5 maggio 1818 (205 anni fa)
data morte: mercoledì 14 marzo 1883 (141 anni fa)

Approfondimenti
Marx
Documentario
Karl Marx: Pensatore e storico tra i più influenti del Novecento, fu il principale teorico del materialismo storico e del comunismo.

Nato a Treviri, nell'allora Regno prussiano (l'odierna Germania), e morto a Londra nel marzo del 1883, Karl Heinrich Marx prese le distanze dall'idealismo hegeliano, approdando a una visione materialistica della storia su cui costruì il suo ragionamento filosofico, passato alla storia come marxismo, tuttora preso a riferimento da diversi movimenti e partiti politici.

Insieme con Engels pubblicò nel 1848 il Manifesto del partito comunista, che ispirò l'ideologia comunista in Unione Sovietica e in altri Paesi, e nel 1867 Il Capitale, con cui criticò l'economia capitalistica teorizzandone la fine.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 5 maggio: Istituito il servizio postale nazionale; Alluvione di Sarno e Quindici; Prima schedina totocalcio; Biografia: Enzo Miccio; Biografia: Adele; Biografia: Tyrone Power; Biografia: Emanuele Giaccherini; Biografia: Serse Cosmi; La Juve vince il 26° scudetto; Doodle: Anniversario dei Kew Gardens; Acqua di mare
Altre voci del 14 marzo: Presentato il nuovo sistema operativo Linux; Biografia: Albert Einstein; Biografia: Vittorio Emanuele II; Biografia: Principe Alberto II di Monaco; Biografia: Fritz Dennerlein; Biografia: Nicolas Anelka; Biografia: Valentina Boni; Doodle: Pi Day

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 maggio
Santi e eventi 14 marzo
Eventi anno 1883

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze