Almanacco del Giorno Album di debutto dei Doors - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 gennaio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 57 anni fa. Il 4 gennaio del 1967 è una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell'Università...

Accadde Oggi

Album di debutto dei Doors


mercoledì 4 gennaio 1967 (57 anni fa)

Approfondimenti
Album
Album di debutto dei Doors: Il 4 gennaio del 1967 è una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell'Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.

Undici tracce che irruppero sulla scena musicale con una potente carica rivoluzionaria, sia dal punto di vista delle sonorità, oscillanti tra il rock psichedelico e il blues, sia da quello testuale che spazia dalla mitologia greca a alla poetica maledetta esaltata dalla voce sensuale di Jim Morrison.

La voce di Jim, unita all'inconfondibile suono delle tastiere di Ray Manzarek, fece entrare nel mito brani come Break on Through" (To the Other Side), Light My Fire e The End, che proiettarono l'album al secondo posto delle classifiche dietro a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles.

Inserito da Rolling Stone al 42° posto dei "500 migliori album di tutti i tempi", "The Doors" viene a tal punto identificato con la storia dell'omonima band, che la città di Los Angeles nel 2017, in occasione del 50° anniversario dell'uscita del disco, ha deciso di proclamare il 4 gennaio come Doors Day.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Jim Morrison
Altre voci del 4 gennaio: Inaugurato il grattacielo più alto del mondo; Biografia: Louis Braille; Biografia: Michael Stipe; Biografia: Armin Zöggeler; Ronaldo vince il Pallone d'oro; Doodle: Isaac Newton

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 gennaio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze