Almanacco del Giorno Biografia: Danilo Gallinari - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Danilo Gallinari, cestista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Danilo Gallinari


data di nascita: lunedì 8 agosto 1988 (35 anni fa)

Danilo Gallinari: Nato a Sant'Angelo Lodigiano (in provincia di Lodi), è un cestista italiano, alto 208 cm; sono cestisti pure il cugino Jack Devecchi (campione d'Italia 2014/15 con la Dinamo Sassari e più basso di 12 cm) e, negli anni Ottanta, il padre Vittorio (vincitore di quattro scudetti con l'Olimpia Milano).

È ala dell'Olimpia Milano prima di varcare l'Oceano per andare a giocare in NBA. Nel giugno 2008 è scelto dai New York Knicks, che nel febbraio 2011 lo cedono ai Denver Nuggets, dove ha un contratto rinnovato fino 2017/18, con ingaggi annuali che superano i 12 milioni di dollari.
Si trasferisce, all'inizio di luglio 2017, ai Los Angeles Clippers con un contratto di 65 milioni di dollari in tre anni, diventando lo sportivo italiano più pagato al mondo dell'anno. Dal luglio 2019 entra nel roster degli Oklahoma City Thunder. Dopo aver giocato ad Atlanta e Boston, nel giugno 2023 si trasferisce ai Washington Wizards.

Durante il lockout dell'autunno 2011 (la serrata che ha impedito il regolare inizio del torneo) del prestigioso e ricco campionato nordamericano, ha giocato nuovamente per Milano. La prima convocazione in Nazionale risale al 2006 e ha partecipato agli Europei del 2011 e del 2015 e al torneo di qualificazione per Rio 2016, perdendo la finale con la Croazia.

Gallo (questo il suo nomignolo) ha giocato nelle partite di qualificazione a "Euro 2013" ma non ha partecipato alla fase finale, a causa di un grave infortunio al ginocchio subito il 5 aprile 2013, durante l'incontro tra Denver e Dallas.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vittorio Gallinari; Almanacco Pallacanestro; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Danilo Gallinari: Biografia: Vittorio Gallinari (22/10/1958)
Altre voci del 8 agosto: Primo volo in pubblico dei fratelli Wright; Marcinelle, tragedia in miniera; Gandhi e l’indipendenza dell’India; Prima scalata del Monte Bianco; Biografia: Dustin Hoffman; Biografia: Dino De Laurentiis; Biografia: Emiliano Zapata; Biografia: The Edge; Biografia: Roger Federer; Pechino 2008; Alla Spagna l'oro olimpico nel calcio ; Ecco l’Italia di Prandelli; Doodle: Olimpiadi 2008

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 agosto
Eventi anno 1988

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze