Almanacco del Giorno Biografia: Dino De Laurentiis - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Dino De Laurentiis, produttore cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Dino De Laurentiis


data di nascita: venerdì 8 agosto 1919 (104 anni fa)
data morte: mercoledì 10 novembre 2010 (13 anni fa)

Dino De Laurentiis: Nato a Torre Annunziata, nel napoletano, è stato un produttore cinematografico di grande successo. Ha prodotto film di altissimo rilievo e popolarità.

Da piccolo lavora nella bottega di spaghetti del padre, fino a quando si trasferisce a Roma per diventare attore: inizia così la carriera nel cinema ma come produttore. Con il tempo ha un ruolo fondamentale nella produzione cinematografica italiana.

Conquista due volte l'Oscar per il miglior film straniero, con i film "La strada" e "Le notti di Cabiria", entrambi diretti da Federico Fellini.

Nel 2001 vince anche il premio "Oscar alla memoria Irving G. Thalberg", un riconoscimento speciale assegnato a produttori creativi, i cui lavori riflettono delle continue produzioni cinematografiche di alto livello. Scompare a Los Angeles nel 2010.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci del 8 agosto: Primo volo in pubblico dei fratelli Wright; Marcinelle, tragedia in miniera; Gandhi e l’indipendenza dell’India; Prima scalata del Monte Bianco; Biografia: Dustin Hoffman; Biografia: Emiliano Zapata; Biografia: The Edge; Biografia: Roger Federer; Biografia: Danilo Gallinari; Pechino 2008; Alla Spagna l'oro olimpico nel calcio ; Ecco l’Italia di Prandelli; Doodle: Olimpiadi 2008
Altre voci del 10 novembre: Inaugurata l’Università Bocconi; Trattato di Osimo; Biografia: Ennio Morricone; Biografia: Martin Lutero; Biografia: Mike Powell; Biografia: Vanessa Ferrari; Biografia: Eddie Irvine; Le azzurre del volley solo quinte ai Mondiali; L’Italia è fuori da Euro ‘64 ; Il barone rampante

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 agosto
Eventi anno 1919
Santi e eventi 10 novembre
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze