Almanacco del Giorno Biografia: Barbra Streisand - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Barbra Streisand, cantante, compositrice, attrice e regista americana, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Barbra Streisand


data di nascita: venerdì 24 aprile 1942 (82 anni fa)

Barbra Streisand: Artista tra le più complete della storia americana e non solo, formidabile attrice e cantante dalla voce intensa ed elegante.

Nata a Brooklyn, il quartiere più popoloso di New York, cerca di lasciarsi alle spalle un'infanzia segnata dalla povertà e dall'infelice rapporto con la madre e i vari patrigni, cantando nei night club della metropoli e pubblicando nel 1963 il primo album, "The Barbra Streisand Album", premiato con il Grammy Award come disco dell'anno.

Parallelamente inaugura la carriera di attrice approdando a Broadway con il musical Funny Girl, di cui nel 1968 interpretò la versione cinematografica, conquistando al debutto l'Oscar come "miglior attrice protagonista". È solo l'inizio di una duplice carriera artistica folgorante, che la vede da un lato vendere oltre 240 milioni di dischi nel mondo (70 milioni solo negli USA, primato assoluto), dall'altro conquistare come attrice e regista numerosi riconoscimenti, tra cui 10 Golden Globe e una stella sulla celebre Hollywood Walk of fame.

Se i suoi brani più popolari sono "The Way We Were", "No More Tears" e "Woman in Love", sul grande schermo è ricordata per le perfomance in È nata una stella (che con il brano Evergreen le vale il secondo Oscar per la "migliore canzone" nel 1977), "Pazza" (1987), "Il principe delle maree" (1991), "L'amore ha due facce" (1996).
Nel novembre 2018 pubblica Walls, suo trentaseiesimo album in studio. Negli anni successivi escono: "Release me 2" (2021), "Live at Bonsoir" (2022), "Evergreens" (2023) e "Yentl 40 the Deluxe" (2023).

Vedi Anche
Altre voci del 24 aprile: Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia; Biografia: Stefania Rocca; Biografia: Alessandro Costacurta; La prima rovesciata nel calcio; Doodle: Gideon Sundback e la cerniera lampo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 aprile
Eventi anno 1942

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze