Almanacco del Giorno Biografia: Alessandro Costacurta - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alessandro Costacurta, ex calciatore italiano, vice campione del mondo, commentatore televisivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Alessandro Costacurta


data di nascita: domenica 24 aprile 1966 (51 anni fa)

Alessandro Costacurta: Nato a Jerago con Orago (in provincia di Varese), è un allenatore di calcio ed ex difensore del Milan, nelle cui giovanili è cresciuto (a partire dai 13 anni) e dove ha giocato fino al 2007, tranne una parentesi in prestito al Monza nel campionato 1986/87.

La sua carriera, dunque, è stata tutta in rossonero con 458 presenze e 3 reti in serie A. È 28° nella classifica di tutti i tempi ma 9° in quella dei calciatori con un'unica squadra. A 41 anni è sceso in campo per la sua ultima partita, il 19 maggio 2007 (Milan-Udinese 2-3), segnando su rigore l'ultimo gol della carriera (dopo 15 anni dal secondo), rete che l'ha reso il calciatore più vecchio ad aver segnato nella massima serie (41 anni e 25 giorni).

Nel suo palmarès ci sono, tra gli altri trofei, 7 scudetti e 5 Coppe dei Campioni/Champions League. Con la Nazionale ha collezionato 59 presenze con 2 gol e il secondo posto ai Mondiali del 1994.

Nella stagione sportiva 2008/09 ha intrapreso la carriera di allenatore, sedendo sulla panchina del Mantova. È noto al grande pubblico per l'attività di commentatore televisivo sulla piattaforma satellitare.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Martina Colombari; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Alessandro Costacurta: Biografia: Martina Colombari (10/07/1975)
Altre voci del 24 aprile: Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia; Biografia: Barbra Streisand; Biografia: Stefania Rocca; La prima rovesciata nel calcio; Doodle: Gideon Sundback e la cerniera lampo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 aprile
Eventi anno 1966

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze