Almanacco del Giorno Conclusi i XVI Giochi Olimpici - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 67 anni fa. Le Olimpiadi di Melbourne si sono concluse e hanno consegnato alla storia le gesta sportive di oltre 3.300 atleti, provenienti da 72 paesi,...

Eventi Sportivi

Conclusi i XVI Giochi Olimpici


sabato 8 dicembre 1956 (67 anni fa)

Conclusi i XVI Giochi Olimpici: Le Olimpiadi di Melbourne si sono concluse e hanno consegnato alla storia le gesta sportive di oltre 3.300 atleti, provenienti da 72 paesi, che si sono impegnati nelle gare previste in 17 differenti discipline sportive.

Un'ulteriore prova che il mondo, sia pure tra forti contrapposizioni politiche, economiche e militari, intende riprendere a vivere e sognare un clima di pace dopo i recenti orrori bellici.

Dalla sana quanto dura competizione, la delegazione azzurra torna dall'altro emisfero con un bottino di 25 medaglie (8 ori, 8 argenti e 9 bronzi). Nella scherma, in particolare nella spada individuale, podio tutto italiano con l'oro a Pavesi, l'argento a Delfino e il bronzo a Edoardo Mangiarotti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Australia
Altre voci del 8 dicembre: L’Immacolata Concezione; John Lennon viene assassinato; Golpe Borghese; Gli Eagles pubblicano "Hotel California"; Biografia: Kim Basinger; Biografia: Jim Morrison; Biografia: Georges Méliès; Biografia: Luca Cantagalli; Biografia: Francesca Zara; La Juve vince la Coppa Intercontinentale; Sette squadre ai Mondiali per club; Va in onda Dribbling; Doodle: Diego Rivera; David Copperfield

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 dicembre
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze