Almanacco del Giorno Biografia: Jim Morrison - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jim Morrison, cantautore e poeta statunitense, frontman del gruppo rock The Doors. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jim Morrison


data di nascita: mercoledì 8 dicembre 1943 (80 anni fa)
data morte: sabato 3 luglio 1971 (52 anni fa)

Jim Morrison: Non c'è dubbio che sia stato lui il più bohémien degli artisti rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da "maledetto" sul palco e fuori.

Nato a Melbourne, in Florida, James Douglas (detto "Jim") Morrison non visse un'infanzia serena, per via dei continui spostamenti della famiglia. Eppure a scuola non finiva mai di stupire gli insegnanti per il suo grado di erudizione, frutto delle numerose letture fatte alla nota libreria City Light Books di San Francisco.

L'amore per i libri e per i poeti della cosiddetta "Beat Generation" ne segnò la formazione culturale e musicale, caratterizzando in seguito i testi della band, fondata nel 1965 insieme a Ray Manzarek: The Doors. Con lo storico gruppo, tra i più influenti del genere rock, arrivò a vendere in sei anni di attività 135 milioni di dischi in tutto il mondo.

Assunto a modello culturale della contestazione giovanile del Sessantotto, anche per lo stile di vita trasgressivo, Morrison fu stroncato da un arresto cardiaco nella sua casa di Parigi, il 3 luglio 1971.

Vedi Anche
Voci che parlano di Jim Morrison: Album di debutto dei Doors (04/01/1967)
Altre voci del 8 dicembre: L’Immacolata Concezione; John Lennon viene assassinato; Golpe Borghese; Gli Eagles pubblicano "Hotel California"; Biografia: Kim Basinger; Biografia: Georges Méliès; Biografia: Luca Cantagalli; Biografia: Francesca Zara; Conclusi i XVI Giochi Olimpici; La Juve vince la Coppa Intercontinentale; Sette squadre ai Mondiali per club; Va in onda Dribbling; Doodle: Diego Rivera; David Copperfield
Altre voci del 3 luglio: Presentata la prima automobile; Ritorno al futuro sbarca al cinema; Biografia: Tom Cruise; Biografia: Walter Veltroni; Biografia: Franz Kafka; Biografia: Flavio Insinna; Biografia: Sebastian Vettel; Biografia: Michael Agazzi; Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri; L'Italbasket campione d'Europa; Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina; Doodle: Ramón Gómez de la Serna; Occhialino dorsogrigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 dicembre
Eventi anno 1943
Santi e eventi 3 luglio
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze