Almanacco del Giorno Golpe Borghese - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 53 anni fa. Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di stampo neofascista (sul modello greco). A...

Accadde Oggi

Golpe Borghese


martedì 8 dicembre 1970 (53 anni fa)

Golpe Borghese: Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di stampo neofascista (sul modello greco). A quest'obiettivo miravano gli ideatori del golpe Borghese, così chiamato dal nome della mente organizzatrice dell'atto eversivo, l'ufficiale Junio Valerio Borghese.

Soprannominato il "principe nero", per i trascorsi nella Repubblica di Salò (comandò la milizia indipendente X Mas, fiancheggiando l'esercito nazista contro gli alleati), fu lui a guidare il piano Tora Tora (in memoria dell'attacco giapponese a Pearl Harbour), che nella notte fra il 7 e l'8 dicembre 1970 avrebbe dovuto portare all'occupazione militare dei ministeri dell'Interno e della Difesa, insieme alle sedi della RAI e dei principali organi di comunicazione.

Per motivi tuttora ignoti, l'attacco non scattò e solo tre mesi dopo l'opinione pubblica italiana ne venne a conoscenza, grazie alle rivelazioni del quotidiano Paese Sera. Nel corso del processo, archiviato una prima volta e riaperto nel 1974, emerse il coinvolgimento di pezzi deviati dello Stato, dall'esercito ai servizi segreti, in associazione con gruppi dell'estrema destra, riuniti nel 1968 dallo stesso Borghese nel Fronte Nazionale.

Concluso l'iter giudiziario con l'assoluzione di tutti gli imputati, più tardi si scoprì il coinvolgimento di esponenti politici, della loggia massonica P2 e della mafia, coperto attraverso la manomissione di alcune registrazioni in possesso della magistratura. Un'altra verità emerse dopo l'approvazione del Freedom of Information Act, da parte del presidente USA Bill Clinton, che svelò il sostegno al golpe di alcuni settori della CIA, con cui lo stesso Borghese aveva stretto rapporti nel Dopoguerra.

Il mancato colpo di Stato dell'8 dicembre venne inquadrato nella cosiddetta strategia della tensione, inaugurata dalla strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969), che mirava a minare le istituzioni repubblicane in funzione di un regime autoritario, attraverso una serie di sanguinosi attentati conclusi nel 1980 (strage della stazione di Bologna).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 8 dicembre: L’Immacolata Concezione; John Lennon viene assassinato; Gli Eagles pubblicano "Hotel California"; Biografia: Kim Basinger; Biografia: Jim Morrison; Biografia: Georges Méliès; Biografia: Luca Cantagalli; Biografia: Francesca Zara; Conclusi i XVI Giochi Olimpici; La Juve vince la Coppa Intercontinentale; Sette squadre ai Mondiali per club; Va in onda Dribbling; Doodle: Diego Rivera; David Copperfield

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 dicembre
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze