Almanacco del Giorno Biografia: Lino Banfi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Lino Banfi, attore cinematografico e televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Lino Banfi


data di nascita: sabato 11 luglio 1936 (87 anni fa)

Lino Banfi: Per presentarlo «una parola è troppa... e due sono poche!» Pugliese DOC, nativo di Andria e registrato all'anagrafe (due giorni dopo la nascita, com'era tradizione a quei tempi in alcune parti d'Italia) come Pasquale Zagaria, è popolare come comico e attore di cinema e TV.

Partito a 18 anni dalla sua terra per affermarsi nel teatro di varietà, a fine anni Cinquanta incontra il "principe della risata", alias Totò, che gli suggerisce di cambiare il nome d'arte (inizialmente Lino Zaga) e da quel momento compare come Lino Banfi.

Il successo arriva con la commedia sexy all'italiana, di cui per un decennio diviene il principale rappresentante. La svolta come personaggio televisivo avviene alla fine degli anni Novanta, quando debutta nella fiction Un medico in famiglia. Nei panni di Nonno Libero diventa un beniamino per genitori e figli, al punto da diventare nel 2001 ambasciatore UNICEF.

Tra i film più noti: Cornetti alla crema (1981), Vieni avanti cretino (1982) e L'allenatore nel pallone (1984), in cui veste i panni del simpatico allenatore Oronzo Canà. Veste gli stessi panni nel sequel del 2008, meritandosi nel 2014 il patentino di "allenatore ad honorem" assegnatogli dall'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), per aver saputo interpretare «in modo ironico, divertente e passionale il ruolo di trainer di una squadra di calcio, non solo guida tecnica di una squadra, ma gestore di uomini e di stati d'animo».

Nel 2016 recita accanto a Checco Zalone in Quo vado?, entrato nella storia come il film italiano con il maggiore incasso di sempre.
Nel gennaio 2019 viene nominato membro della commissione italiana all'UNESCO.

Vedi Anche
Voci che parlano di Lino Banfi: Biografia: Annamaria Rizzoli (26/08/1953); Biografia: Milena Vukotic (23/04/1935)
Altre voci dell'11 luglio: Nasce la Fiat; Omicidio Ambrosoli; Biografia: Giorgio Armani; Biografia: Yul Brynner; Biografia: Teddy Reno; Biografia: Massimiliano Rosolino; Biografia: Caroline Wozniacki; Spagna 1982: campioni del Mondo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 luglio
Eventi anno 1936

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze