Almanacco del Giorno Omicidio Ambrosoli - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 44 anni fa. Un sistema di scatole cinesi per coprire operazioni occulte di denaro a danno dei creditori e dello Stato Italiano. È ciò che...

Accadde Oggi

Omicidio Ambrosoli


mercoledì 11 luglio 1979 (44 anni fa)

Omicidio Ambrosoli: Un sistema di scatole cinesi per coprire operazioni occulte di denaro a danno dei creditori e dello Stato Italiano. È ciò che portò a galla l'avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, in qualità di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana.

Uno scandalo di proporzioni internazionali, dove s'intrecciavano politica, alta finanza, massoneria e criminalità organizzata e che vedeva nel ruolo di protagonista in negativo Michele Sindona. Il lavoro di Ambrosoli permise di accertare le pesanti responsabilità penali del banchiere siciliano, contribuendo alla sua incriminazione anche nel processo per il crack della Franklin National Bank, negli Stati Uniti.

Oggetto di tentativi di corruzione, trasformatisi in minacce di morte di fronte all'inflessibile integrità di Ambrosoli, quest'ultimo, lasciato solo e senza scorta, venne assassinato la sera dell'11 luglio 1979, per mano di un sicario della mafia americana assoldato dallo stesso Sindona. Nel 2000, la giunta Albertini gli ha intitolato una piccola piazza di Milano, in zona Corso Vercelli.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci dell'11 luglio: Nasce la Fiat; Biografia: Giorgio Armani; Biografia: Lino Banfi; Biografia: Yul Brynner; Biografia: Teddy Reno; Biografia: Massimiliano Rosolino; Biografia: Caroline Wozniacki; Spagna 1982: campioni del Mondo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 luglio
Eventi anno 1979

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze