Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio Armani - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio Armani, stilista ed imprenditore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio Armani


data di nascita: mercoledì 11 luglio 1934 (84 anni fa)

Giorgio Armani: Nato a Piacenza, è uno dei più quotati stilisti internazionali e tra gli ambasciatori dell'alta moda italiana nel mondo. Le ricercatissime collezioni ne fanno oggi uno degli uomini più ricchi del pianeta, il 5° più ricco d'Italia (stima Forbes 2015).

Dopo aver lavorato per La Rinascente, esce con il primo marchio di abbigliamento in pelle: Sicons. Nel 1975 promuove e realizza lo storico marchio omonimo, con la linea di moda Armani Collezioni.

Nel 2002 lancia Emporio Armani occhiali, dopo aver creato qualche anno prima una linea di profumi, il più famoso dei quali è Acqua di Giò. Lo stile inconfondibile, dall'elegante al sobrio, dal casual all'insolito, trae ispirazione dal cinema americano in bianco e nero, avendo nel "blu" il suo colore più rappresentativo.

Chiamato a disegnare i costumi di numerose star del cinema, tra cui Christian Bale nei panni di Bruce Wayne, e di film famosi, come "Gli intoccabili" (1987), nel 2014 riceve il Compasso d'oro alla carriera, il più antico riconoscimento d'Europa nel settore del design, istituito nel 1954 dall'Associazione Disegno Industriale.

Vedi Anche
Altre voci dell'11 luglio: Nasce la Fiat; Omicidio Ambrosoli; Biografia: Lino Banfi; Biografia: Yul Brynner; Biografia: Teddy Reno; Biografia: Massimiliano Rosolino; Biografia: Caroline Wozniacki; Spagna 1982: campioni del Mondo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 luglio
Eventi anno 1934

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2018 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze