Almanacco del Giorno Prima telecronaca in Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 70 anni fa. L'amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio "Luigi Ferraris" di Genova, si è conclusa con una netta...

Eventi Sportivi

Prima telecronaca in Italia


domenica 13 dicembre 1953 (70 anni fa)

Prima telecronaca in Italia: L'amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio "Luigi Ferraris" di Genova, si è conclusa con una netta vittoria degli azzurri: 3 a 0. Una partita che passerà alla storia per un motivo non strettamente sportivo. Il secondo tempo dell'incontro è stato trasmesso in televisione su scala nazionale dalla RAI, che solo dal 3 gennaio 1954 comincerà a trasmettere con una programmazione regolare.

Questa telecronaca costituisce l'inizio della diffusione del calcio attraverso la televisione. Una storia che, di pari passo con l'avanzare della tecnologia (la diretta, il colore, il satellite, il digitale, ecc.), sarà lunga e ricca di soddisfazioni per le due "parti".

Fino ad arrivare nel nuovo millennio, quando tutto il mondo calcistico (e non solo) si reggerà grazie ai miliardi di euro versati dai network televisivi ed ovviamente alla passione degli sportivi, che sempre più numerosi seguiranno il calcio dallo schermo televisivo, sempre meno piccolo.

Vedi Anche
Altre voci del 13 dicembre: Brevettato il cono gelato; Massacro di Nanchino; Biografia: Dick Van Dyke; Biografia: Christopher Plummer; Biografia: Pierino Prati; Biografia: Elisa Di Francisca; Biografia: Ilario Di Buò; Biografia: Anna Giordano Bruno; Il Pallone d'oro a Shevchenko; Doodle: Festa di Santa Lucia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 dicembre
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze