Almanacco del Giorno Brevettato il primo registratore di cassa - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 144 anni fa. Nell'America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora...

Accadde Oggi

Brevettato il primo registratore di cassa


martedì 4 novembre 1879 (144 anni fa)

Approfondimenti
Registratore
Brevettato il primo registratore di cassa: Nell'America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro reale delle entrate. Disagi ben noti all'americano James Ritty, gestore di un saloon a Dayton, nell'Ohio.

Convinto che i suoi dipendenti s'intascassero una parte dell'incasso, si dedicò alla ricerca di un sistema infallibile e l'ispirazione gli venne osservando lo strumento che conta i giri di carburante sui piroscafi. Insieme al fratello mise a punto un «marchingegno incorruttibile» (così lo chiamava lui), che brevettò nel 1879 con il nome di Ritty Model I: era il primo esempio di registratore di cassa della storia.

Non c'era possibilità di ingannarlo: una volta finita l'operazione suonava un campanello, che gli consentiva di tenere d'occhio tutti i movimenti. Ritty fondò un'azienda, la National Manufacturing Company, per produrre la sua macchina, ma qualche anno dopo sia la società che il brevetto vennero acquistati da John H.Patterson.

Costui, con la National Cash Register Co., diede vita a un colosso internazionale, ancora oggi leader nella produzione dei registratori di cassa.

Vedi Anche
Altre voci del 4 novembre: Obama presidente degli USA; Alluvione di Firenze; Biografia: Maurizio Casagrande; Biografia: Puff Daddy; Biografia: Sandro Ciotti; Biografia: Luís Figo; Doodle: Anniversario di Sesamo Apriti; “Omero, Iliade” di Alessandro Baricco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze