Almanacco del Giorno Biografia: Sandro Ciotti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Sandro Ciotti, ex calciatore e giornalista italiano, radiocronista e telecronista sportivo e musicale. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Sandro Ciotti


data di nascita: domenica 4 novembre 1928 (95 anni fa)
data morte: venerdì 18 luglio 2003 (20 anni fa)

Sandro Ciotti: Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio e musica per la inconfondibile voce.

Alessandro Ciotti, nato a Roma e qui morto nel 2003, è un ex calciatore e giornalista, celebre voce della radio, in particolare cronista di Tutto il calcio minuto per minuto. A cinque anni Sandro comincia a studiare il violino ma la musica sarà solo una passione e un altro fronte d'interesse giornalistico.

Inizia a giocare nelle giovanili della S.S. Lazio e in seguito, nel ruolo di mediano, nel Forlì e nell'Anconitana in Serie C e nel Frosinone in quarta serie, tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

Scopre presto che la sua passione è raccontare le gesta sportive degli altri e così intraprende la carriera di giornalista, collaborando a Paese Sera, Il Messaggero e Giornale d'Italia. Al suo padrino di battesimo, il poeta Trilussa, confida, però, di non sentirsi bravo come il padre, anch'egli giornalista.

Nel 1958 entra in RAI, due anni dopo è il radiocronista di Danimarca-Argentina, incontro di calcio valido per le Olimpiadi di Roma. Nei decenni successivi, racconterà oltre 2400 partite, 15 giri d'Italia, 9 Tour de France, una decina di Olimpiadi e altrettanti Mondiali di calcio.

Nella storia e nel parlare comune, ad indicare un risultato inatteso, entra la sua locuzione Clamoroso al Cibali, quando il 4 giugno 1961 commenta l'incredibile vittoria del Catania sull'Inter per 2-0 allo stadio Cibali.

La sua voce roca è il risultato di 14 ore consecutive di diretta sotto la pioggia, durante le Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Ma questo timbro particolare (cimento negli anni di numerosi imitatori) è il simbolo di 30 anni di calcio prima radiofonico (indimenticabile "Scusa Ameri, qui è Ciotti"), poi anche televisivo con la sua conduzione della Domenica Sportiva (per 5 anni fino al 1991), quando in tanti hanno difficoltà ad associare voce e viso, sconosciuto ai più. Caratteristiche pure le sue camicie con il collo anni ’70.

Scrive canzoni di successo per Enzo Jannacci ("Veronica") e Peppino Di Capri ("Volo") e racconta numerose edizioni del Festival di Sanremo per i radioascoltatori del giornale radio della RAI.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma; Almanacco Giornalismo
Voci che parlano di Sandro Ciotti: “Clamoroso al Cibali” (04/06/1961)
Altre voci del 4 novembre: Obama presidente degli USA; Brevettato il primo registratore di cassa; Alluvione di Firenze; Biografia: Maurizio Casagrande; Biografia: Puff Daddy; Biografia: Luís Figo; Doodle: Anniversario di Sesamo Apriti; “Omero, Iliade” di Alessandro Baricco
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 novembre
Eventi anno 1928
Santi e eventi 18 luglio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze