Almanacco del Giorno Esordio di Betty Boop - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 93 anni fa. Con il cortometraggio Dizzy Dishes debutta nel mondo dei cartoon l’esplosiva Betty Boop. Anche se in questa prima apparizione ha le...

Accadde Oggi

Esordio di Betty Boop


sabato 9 agosto 1930 (93 anni fa)

Esordio di Betty Boop: Con il cortometraggio Dizzy Dishes debutta nel mondo dei cartoon l’esplosiva Betty Boop. Anche se in questa prima apparizione ha le sembianze di un barboncino, Betty si presenta già nella sua veste sexy e spiritosa, destinata a sconvolgere l’America puritana degli anni 30.

Vestitino succinto, giarrettiera e taglio di capelli all’ultimo grido ne fanno una perfetta flapper, ossia una ragazza alla moda del periodo jazz che frequenta locali malfamati pur di guadagnarsi da vivere. Disegnato dai fratelli Max e Dave Fleischer, che in quegli anni riusciranno a tenere testa alla Walt Disney, il personaggio è ispirato a Helen Kane, famosa cantante degli anni 20.

Affiancata da altri personaggi come Koko il Clown, Bimbo (un cucciolo di cane) e dall’arzillo vecchietto Grumpy, Betty perderà in seguito, per via delle reiterate proteste della parte più puritana degli Usa, la sua veste sensuale per dedicarsi alle faccende domestiche, indossando abiti castigati. Abbandonerà gli schermi nel 1939.

Ciononostante continuerà ad essere considerata la prima icona di donna sexy ed emancipata del mondo dell’animazione cinematografica, ispirando moderne sex symbol come Jessica Rabbit (lanciata dal film Chi ha incastrato Roger Rabbit, dove compare la stessa Betty).

Ai fratelli Fleicher si deve l’esordio cinematografico di un altro storico personaggio: Braccio di Ferro al quale Betty Boop farà da madrina in un cortometraggio del 1933.

Vedi Anche
Altre voci del 9 agosto: Iniziano i lavori della Torre di Pisa; Biografia: Enzo Biagi; Biografia: Toni Servillo; Biografia: Whitney Houston; Biografia: Romano Prodi; Biografia: Filippo Inzaghi; Le Olimpiadi di Barcellona ‘92; Doodle: Festa Nazionale di Singapore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 agosto
Eventi anno 1930

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze