Almanacco del Giorno Biografia: Leonardo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Leonardo, ex calciatore brasiliano con passaporto italiano, campione del mondo 1994, allenatore e dirigente sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Leonardo


data di nascita: venerdì 5 settembre 1969 (54 anni fa)

Approfondimenti
Leonardo
I gol
Leonardo: Nato a Niterói (in Brasile), è un ex calciatore, poi allenatore e dirigente sportivo. Leonardo Nascimento de Araújo, questo il suo nome completo, è stato un centrocampista o attaccante di Flamengo, San Paolo, Valencia, Kashima Antlers, Paris Saint-Germain e Milan (con cui ha vinto uno scudetto nella stagione 1998/99).

Con la Nazionale verdeoro, dal 1991 al 2001, ha collezionato 55 presenze, mettendo a segno 7 reti. Nel 1994 ha vinto il titolo mondiale e 3 anni dopo la Confederations Cup, mentre nel 1998 ha partecipato al secondo posto del Brasile ai Mondiali.

La carriera di allenatore si è concretizzata solo in Italia e precisamente a Milano dal 2009 al 2011, prima al Milan e poi all'Inter (vinta la Coppa Italia 2010/11).

Per i due successivi anni è stato il direttore sportivo del Paris Saint-Germain, prima di dimettersi, avendo subito una lunga squalifica, infertagli per una spallata data ad un arbitro. Provvedimento disciplinare poi annullato, nel giugno 2014, dal Tribunale amministrativo di Parigi.
Il 25 luglio 2018 è diventato il direttore generale dell'area tecnico-sportiva del Milan. Rassegnate le dimissioni a fine maggio 2019, dopo 15 giorni è ritornato dopo sei anni al Paris Saint-Germain come direttore sportivo, fino al 22 maggio 2022.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Brasile
Altre voci del 5 settembre: Primo esempio di pompa per benzina; Biografia: Freddie Mercury; Biografia: Enrico Beruschi; Biografia: Michael Keaton; Biografia: Paul Breitner; Europei di volley maschile; Europei di Basket; Doodle: Freddie Mercury e i Queen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 settembre
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze