Almanacco del Giorno Il Brasile conquista il quinto Mondiale di calcio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 21 anni fa. Nello stadio di Yokohama, in Giappone, con una doppietta di Ronaldo, il Brasile vince la finale contro la Germania, arbitrata...

Eventi Sportivi

Il Brasile conquista il quinto Mondiale di calcio


domenica 30 giugno 2002 (21 anni fa)

Approfondimenti
Il Mondiale 2002
La finale
Il Brasile conquista il quinto Mondiale di calcio: Nello stadio di Yokohama, in Giappone, con una doppietta di Ronaldo, il Brasile vince la finale contro la Germania, arbitrata dall’italiano Collina, e conquista il suo quinto titolo mondiale. La FIFA World Cup è per la prima volta organizzata da due nazioni, Corea del Sud e Giappone. Per il Brasile è una vittoria che vale la quinta stella sulla maglia (i precedenti sono nel 1958, 1962, 1970 e 1994).

L'Italia, superata la prima fase, classificandosi seconda dietro al Messico, perde negli ottavi di finale con la Corea del Sud per 2 a 1. I padroni di casa superano poi la Spagna per 5 a 3, dopo i calci di rigore, ma in semifinale perdono contro la Germania.

Nella finale per il terzo posto, gli asiatici perdono con la Turchia, conquistando comunque un prestigioso quarto posto. È il miglior risultato per i coreani (su otto partecipazioni) e lo è anche per i turchi, con il loro terzo posto (su due sole presenze alla fase finale della Coppa del Mondo).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Brasile
Altre voci del 30 giugno: Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter; Inizia la produzione di Chevrolet Corvette; Notte dei lunghi coltelli; Biografia: Silvio Orlando; Biografia: Lea Massari; Biografia: Michael Phelps; Biografia: Fredy Guarín; Biografia: Mike Tyson; Doodle: La mente prigioniera di Czeslaw Milosz; "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 giugno
Eventi anno 2002

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze