Almanacco del Giorno Biografia: Lea Massari - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Lea Massari, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Lea Massari


data di nascita: venerdì 30 giugno 1933 (90 anni fa)

Approfondimenti
Lea Massari
Roma
Scena
Lea Massari: Romana de Roma, come si usa dire all'ombra del Colosseo, all'anagrafe è registrata come Anna Maria Massatani. Con il nome d'arte Lea Massari si è fatta apprezzare come attrice di cinema, teatro e TV prima di ritirarsi a vita privata.

L'esordio al cinema avviene quasi per caso, grazie al costumista e amico di famiglia Piero Gherardi che la prende come collaboratrice per curare i costumi del film Proibito di Mario Monicelli. Costui la nota e la sceglie come protagonista femminile del film lanciandola sul grande schermo.

In pochi anni il suo curriculum artistico si arricchisce di grandi pellicole d'autore, dirette da mostri sacri del cinema italiano, come Michelangelo Antonioni, Dino Risi e Sergio Leone. Negli anni Sessanta, all'apice della notorietà, si guadagna la stima di registi internazionali, in particolare francesi come Louis Malle e il due volte premio Oscar René Clément.

Tra i riconoscimenti di maggior rilievo, un David di Donatello nel 1962 per l'interpretazione in Una vita difficile, al fianco di Alberto Sordi; un Nastro d'argento nel 1979 come "migliore attrice non protagonista" in Cristo si è fermato a Eboli, diretto da Francesco Rosi (tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Levi).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 30 giugno: Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter; Inizia la produzione di Chevrolet Corvette; Notte dei lunghi coltelli; Biografia: Silvio Orlando; Biografia: Michael Phelps; Biografia: Fredy Guarín; Biografia: Mike Tyson; Il Brasile conquista il quinto Mondiale di calcio; Doodle: La mente prigioniera di Czeslaw Milosz; "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 giugno
Eventi anno 1933

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze