Almanacco del Giorno Opossum della Virginia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 novembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 2 anni fa. L'opossum della Virginia, nome scientifico Didelphis virginiana, appartiene alla famiglia dei Didelphidae. Gli opossum sono dei mammiferi...

Il Mondo degli Animali

Opossum della Virginia


mercoledì 5 novembre 2014 (2 anni fa)

Approfondimenti
Opossum della Virginia
Opossum della Virginia: L'opossum della Virginia, nome scientifico Didelphis virginiana, appartiene alla famiglia dei Didelphidae. Gli opossum sono dei mammiferi marsupiali, cioè mammiferi dotati di un marsupio in cui depositano i piccoli, a livello embrionale, per l’allattamento e per completare il loro sviluppo.

Hanno una folta pelliccia grigia e delle dimensioni simili a quelle di un gatto comune. Gli opossum della Virginia sono i più grandi tra i didelphidae infatti possono raggiungere una lunghezza di 51 centimetri ed un peso di 9 chili. Hanno coda prensile, completamente priva di peli, e pollici opponibili, gli arti superiori sono sprovvisti di artigli.

Gli opossum della Virginia sono diffusi in Messico ed in America del Nord.

Una caratteristica è che gli opossum della Virginia sono l'unico mammifero marsupiale che si trova in America del Nord. Una curiosità è che spesso quando sono attaccati, o si spaventano, si fingono morti! Questo comportamento è detto tanatosi.

Vedi Anche
Altre voci del 5 novembre: Prima edizione di Ballarò; Arriva nei negozi il Monopoli; Biografia: Vivien Leigh; Biografia: Bryan Adams; Biografia: Marco Verratti; Biografia: Vincenzo D'Amico; Biografia: Antonella Del Core; Doodle: La notte di Guy Fawkes

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze