Almanacco del Giorno Biografia: Vivien Leigh - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Vivien Leigh, attrice teatrale e cinematografica britannica, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vivien Leigh


data di nascita: mercoledì 5 novembre 1913 (103 anni fa)
data morte: venerdì 7 luglio 1967 (50 anni fa)

Vivien Leigh: È la Rossella O'Hara della storia del cinema, identificata dai più con l'eroina di Via col vento, che le consegnò fama immortale e il primo Oscar come "miglior attrice protagonista".

Nata a Darjeeling, nel versante est dell'India, da genitori britannici, Vivian Mary Hartley (il vero nome) intraprese la carriera artistica ad alti livelli, dopo aver incontrato sulla propria strada il celebre attore e regista Laurence Olivier, che divenne il suo secondo marito. Con lui esordì al cinema nel 1937, con il film "Elisabetta d'Inghilterra" e a teatro nell'Amleto.

Ammaliata dal popolare romanzo di Margaret Mitchell, "Via col vento", si propose per partecipare alla trasposizione cinematografica firmata da Victor Fleming, nel 1939, e per lei fu la consacrazione. Dodici anni dopo regalò un'altra magistrale interpretazione in Un tram che si chiama desiderio, conquistando la seconda statuetta.

Affetta da disturbo bipolare e preda di continui sbalzi d'umore, la sua già precaria salute venne irrimediabilmente compromessa da un attacco di tubercolosi, che le tolse la vita nella sua abitazione londinese, il 7 luglio del 1967.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 5 novembre: Prima edizione di Ballarò; Arriva nei negozi il Monopoli; Biografia: Bryan Adams; Biografia: Marco Verratti; Biografia: Vincenzo D'Amico; Biografia: Antonella Del Core; Doodle: La notte di Guy Fawkes; Opossum della Virginia
Altre voci del 7 luglio: Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio; Attentato terroristico a Londra; Biografia: Vittorio De Sica; Biografia: Pierre Cardin; Biografia: Ringo Starr; Biografia: Toto Cutugno; Biografia: Marc Chagall ; Biografia: Alberto Aquilani; L’Italia terza ai Mondiali; La Germania Ovest vince il secondo mondiale; Il più giovane vincitore di Wimbledon; Doodle: Lo scrittore croato Miroslav Krleza; "L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 novembre
Eventi anno 1913
Santi e eventi 7 luglio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze