Almanacco del Giorno Biografia: Beppe Grillo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Beppe Grillo, attivista, comico e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Beppe Grillo


data di nascita: mercoledì 21 luglio 1948 (75 anni fa)

Beppe Grillo: Dopo esser stato per dieci anni un protagonista dell'intrattenimento sul piccolo schermo, ha indossato i panni dell'attivista e del leader politico e con il proprio movimento ha scompaginato lo scenario politico italiano.

Genovese doc, Giuseppe Piero Grillo (così all'anagrafe) si fa conoscere per le doti comiche al cabaret milanese "La Bullon", con il nome d'arte Giúse. Scoperto da Pippo Baudo, viene lanciato in TV, come Beppe Grillo, con il quiz "Secondo voi" (1977-78) e accresce la sua popolarità con le partecipazioni a "Luna Park" e "Fantastico".

Consacrato dalla conduzione di storici show, come Te la do io l'America (1981), nel 1986 viene allontanato dalla RAI per una battuta sul PSI e su Bettino Craxi e nel successivo decennio si avvicina al teatro, sposando la causa ambientalista.

Il nuovo millennio segna il suo ingresso nel web con l'omonimo blog, fondato con Gianroberto Casaleggio, indicato tra i più influenti al mondo. Qui prende forma il progetto politico del Movimento 5 Stelle, che alle elezioni politiche del 2013 risulta la seconda lista più votata dopo il PD, mentre cinque anni dopo è nettamente la lista più votata. Sebbene riconosciuto leader, Grillo sottolinea più volte la sua non intenzione ad entrare in Parlamento, per via della condanna definitiva per omicidio colposo ricevuta nel 1988.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova
Altre voci del 21 luglio: Prima vincita alla schedina; La prima donna premier; Biografia: Robin Williams; Biografia: Ernest Hemingway; Biografia: Marcelo Bielsa; Schumacher conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1; Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo; Doodle: Festa Nazionale del Belgio; "Risvegli" di Oliver Sacks

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 luglio
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze