Almanacco del Giorno La prima donna premier - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 57 anni fa. Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka dal nome difficile da pronunciare, è la prima donna della storia ad aver...

Accadde Oggi

La prima donna premier


giovedì 21 luglio 1960 (57 anni fa)

La prima donna premier: Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka dal nome difficile da pronunciare, è la prima donna della storia ad aver ricoperto la carica di primo ministro di uno Stato.

A 44 anni, in seguito alla morte del marito Solomon, assume il governo del proprio paese che, a fasi alterne, guiderà fino al 2000, anno in cui si ritirerà per motivi di salute.

Quattordici anni più tardi, nel 1974, Isabel Martínez de Perón alla morte del marito Juan Domingo Perón eredita la presidenza dell'Argentina, diventando la prima donna ad assumere la carica di Capo di Stato.

Nel 2014, su 334 Capi di Stato e di Governo in carica, figurano soltanto 24 donne. In testa alla classifica per continente c'è l'Europa, dove oltre alle personalità reali, su tutte la regina Elisabetta II d'Inghilterra, sono presenti la cancelliera tedesca Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il capo di Stato della Croazia Kolinda Grabar-Kitarović, i primi ministri di Norvegia (Erna Solberg) e Polonia (Beata Szydło).

Vedi Anche
Altre voci del 21 luglio: Prima vincita alla schedina; Biografia: Robin Williams; Biografia: Ernest Hemingway; Biografia: Beppe Grillo; Biografia: Marcelo Bielsa; Schumacher conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1; Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo; Doodle: Festa Nazionale del Belgio; "Risvegli" di Oliver Sacks

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 luglio
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze