Almanacco del Giorno Biografia: Ernest Hemingway - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ernest Hemingway, scrittore e giornalista americano, Nobel per la Letteratura nel 1954. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ernest Hemingway


data di nascita: venerdì 21 luglio 1899 (124 anni fa)
data morte: domenica 2 luglio 1961 (62 anni fa)

Ernest Hemingway: La sua vita fu a tal punto avventurosa e ricca di slanci e cadute che ne fece materia da romanzo per i suoi libri, alcuni dei quali entrati tra i classici della letteratura mondiale.

Nato ad Oak Park, nell'Illinois, e morto a Ketchum nel luglio del 1961, l'insofferenza allo studio lo portò ad abbandonare l'università, per combattere come volontario in Europa, durante la Prima guerra mondiale. Alla fine del conflitto intraprese la carriera di giornalista scrivendo per il quotidiano canadese Toronto Star, diventando in seguito corrispondente di guerra.

Nel 1926, dopo aver pubblicato racconti e poesie, esordì con il primo romanzo Fiesta (noto anche con il titolo "Il sole sorge ancora"), conquistando la critica. Qui e nei romanzi successivi, quali "Addio alle armi" (1929), "Morte nel pomeriggio" (1932) e "Per chi suona la campana" (1940), scelse come protagonisti individui in lotta con un destino tragico, votato alla sconfitta, ma animati dalla voglia di riscatto.

Temi che riprese nel capolavoro assoluto, Il vecchio e il mare, pubblicato nel 1952, con il quale conquistò i due massimi riconoscimenti per uno scrittore: il premio Pulitzer nel 1953 e, l'anno seguente, il Nobel per la Letteratura, attribuitogli «per la sua maestria nell'arte narrativa, recentemente dimostrata con Il vecchio e il mare e per l'influenza che ha esercitato sullo stile contemporaneo».

Vedi Anche
Voci che parlano di Ernest Hemingway: Hemingway vince il Pulitzer con "Il vecchio e il mare" (04/05/1953); Biografia: Mariel Hemingway (22/11/1961)
Altre voci del 21 luglio: Prima vincita alla schedina; La prima donna premier; Biografia: Robin Williams; Biografia: Beppe Grillo; Biografia: Marcelo Bielsa; Schumacher conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1; Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo; Doodle: Festa Nazionale del Belgio; "Risvegli" di Oliver Sacks
Altre voci del 2 luglio: Marconi brevetta la radio; La prima donna Presidente della Camera entra nella storia; Volo del primo dirigibile moderno; Biografia: Hermann Hesse; Biografia: Michele Santoro; Biografia: Alba Parietti; Biografia: René Lacoste; Biografia: Penelope Riboldi; L'Italia perde la finale di Euro 2000; Sudafrica 2010, l’Olanda ai quarti elimina il Brasile; Doodle: Pedro Paulet; Pitta dalle ali blu

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 luglio
Eventi anno 1899
Santi e eventi 2 luglio
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze