Almanacco del Giorno Volo del primo dirigibile moderno - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 123 anni fa. Il lago di Costanza, in Germania, fece da teatro a uno degli eventi cruciali della storia dell'aviazione. Da qui prese il volo lo Zeppelin...

Accadde Oggi

Volo del primo dirigibile moderno


lunedì 2 luglio 1900 (123 anni fa)

Volo del primo dirigibile moderno: Il lago di Costanza, in Germania, fece da teatro a uno degli eventi cruciali della storia dell'aviazione. Da qui prese il volo lo Zeppelin LZ 1, primo esempio di dirigibile moderno, in quanto completamente governabile, e primo di una lunga serie di modelli, costruiti dalla prestigiosa ditta fondata dall'ex generale tedesco Ferdinand von Zeppelin.

Il dirigibile LZ 1, lungo 128 metri e alimentato da due motori a scoppio (da 14,2 CV), restò in volo solo per 18 minuti, a causa di un guasto tecnico. Ciononostante diede il la a una rivoluzione tecnologica nella storia dei trasporti, consentendo con i successivi e più evoluti modelli il trasporto dei passeggeri per via aerea, nell'arco di circa trent'anni (cioè prima dell'avvento definitivo degli aeroplani), e mandando in pensione le vecchie e inaffidabili mongolfiere.

Tra i dirigibili Zeppelin più famosi: il Graf, che copriva la distanza dall'Europa agli Stati Uniti in cinque giorni, viaggiando alla velocità di 100 km/h; il Superzeppelin, che collegava Francoforte a Rio de Janeiro in quattro giorni ed offriva confort e lusso ai passeggeri.

Il mito di questi "giganti del cielo" tramontò definitivamente con la tragedia dell'Hindenburg, che il 6 maggio 1937, in fase d'atterraggio alla Stazione Aeronavale di Lakehurst (New Jersey), prese fuoco in seguito a un'esplosione. L'episodio, trasmesso da cinegiornali di tutto il mondo, rappresentò una pesante sconfitta per la propaganda nazista.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 2 luglio: Marconi brevetta la radio; La prima donna Presidente della Camera entra nella storia; Biografia: Hermann Hesse; Biografia: Michele Santoro; Biografia: Alba Parietti; Biografia: René Lacoste; Biografia: Penelope Riboldi; L'Italia perde la finale di Euro 2000; Sudafrica 2010, l’Olanda ai quarti elimina il Brasile; Doodle: Pedro Paulet; Pitta dalle ali blu

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 luglio
Eventi anno 1900

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze