Almanacco del Giorno Biografia: Antonio Albanese - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Antonio Albanese, attore, comico, cabarettista e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antonio Albanese


data di nascita: sabato 10 ottobre 1964 (59 anni fa)

Antonio Albanese: Nato a Olginate, in provincia di Lecco, ma di origini siciliane, lavora nel mondo dello spettacolo come attore e comico.

Formatosi alla "Civica Scuola d'Arte Drammatica" di Milano, esordisce nel cabaret al teatro Zelig, storica fucina di comici, presentando una galleria di personaggi (come Epifanio ed Alex Drastico) che nel 1993 lo rendono celebre grazie alla trasmissione televisiva Mai dire gol.

Nel cinema si dimostra abile anche in ruoli seri, dando le migliori prove in "Vesna va veloce" (1996) di Carlo Mazzacurati e Uomo d'acqua dolce (1997), con cui debutta alla regia.

Dopo il successo del personaggio Cetto La Qualunque, protagonista della pellicola "Qualunquemente", nel 2013 Gianni Amelio lo vuole come attore principale de "L'intrepido", presentato alla 70ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e con cui conquista il Globo d'oro come "miglior attore".

Nel 2016 recita nella commedia L'abbiamo fatta grossa, diretta e interpretata da Carlo Verdone. Nei due anni successivi seguono le pellicole Come un gatto in tangenziale e Contromano, del quale firma anche la regia. Nel dicembre 2020 arriva il sequel Come un gatto in tangenziale - Ritorno a coccia di morto. Nel gennaio 2023 è nelle sale italiane con Grazie ragazzi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 10 ottobre: Primo Nobel a un italiano; Biografia: Giuseppe Verdi; Biografia: Harold Pinter; Biografia: Alberto Cisolla; Biografia: Edoardo Reja; L’Italvolley è quarto ai Mondiali; Doodle: Giuseppe Verdi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 ottobre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze