Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Verdi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Verdi, compositore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuseppe Verdi


data di nascita: domenica 10 ottobre 1813 (210 anni fa)
data morte: domenica 27 gennaio 1901 (123 anni fa)

Giuseppe Verdi: Nato a Roncole Verdi (frazione di Busseto, in provincia di Parma) e morto a Milano nel 1901. È stato uno dei più grandi compositori di sempre, autore di melodrammi famosi in tutto il mondo.

Pur provenendo da una famiglia umile e disagiata, Giuseppe Verdi riuscì ad intraprendere la carriera che desiderava. Eletto deputato nel primo Parlamento dell'Italia Unita, il carattere schivo e timido lo portò a condurre una vita semplice.

Il "cigno di Busseto" (come viene ricordato) compose moltissime opere, ancora oggi eseguite nei templi della lirica mondiale, su tutte l'Aida e il Nabucco, di cui fa parte il celebre coro del Va, pensiero, divenuto un inno di liberazione durante il Risorgimento e tuttora eseguito insieme all'inno di Mameli in alcune occasioni ufficiali.

Vedi Anche
Voci che parlano di Giuseppe Verdi: La prima dell'Aida di Verdi (24/12/1871); Il Nabucco di Verdi debutta alla Scala (09/03/1842); Biografia: Arturo Toscanini (25/03/1867); Doodle: Giuseppe Verdi (10/10)
Altre voci del 10 ottobre: Primo Nobel a un italiano; Biografia: Antonio Albanese; Biografia: Harold Pinter; Biografia: Alberto Cisolla; Biografia: Edoardo Reja; L’Italvolley è quarto ai Mondiali; Doodle: Giuseppe Verdi
Altre voci del 27 gennaio: Giorno della Memoria; Liberato il lager di Auschwitz; Biografia: Wolfgang Amadeus Mozart; Biografia: Heather Parisi; Biografia: Ultimo; Biografia: Andrea Consigli; Il Gattopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 ottobre
Santi e eventi 27 gennaio
Eventi anno 1901

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze