Almanacco del Giorno Biografia: Harold Pinter - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Harold Pinter, drammaturgo, regista e attore teatrale, sceneggiatore e scrittore britannico, Nobel per la Letteratura nel 2005. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Harold Pinter


data di nascita: venerdì 10 ottobre 1930 (93 anni fa)
data morte: mercoledì 24 dicembre 2008 (15 anni fa)

Harold Pinter: Drammaturgo tra i più valenti del secondo Novecento, dopo Samuel Beckett, che prese a modello, è l'autore più rappresentativo del cosiddetto teatro dell'assurdo.

Nato a Londra e qui scomparso nel dicembre del 2008, mosse i primi passi nella poesia passando poi alla scrittura e alla recitazione teatrale. Consacrato da successi come The Caretaker (1960), nelle sue commedie si ripete costantemente il passaggio da un'iniziale condizione di normalità al caos più totale, con i personaggi condannati dai loro stessi comportamenti assurdi.

Autore prolifico, scrisse per la radio, la TV e il cinema, denunciando a partire dagli anni Settanta le violazioni dei diritti umani e condannando diverse guerre combattute dagli USA, ultima quella in Iraq del 2003. Nel 2005 ottenne l'ambito Nobel per la Letteratura, riconosciutogli «perché nelle sue commedie scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell'oppressione».

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 10 ottobre: Primo Nobel a un italiano; Biografia: Giuseppe Verdi; Biografia: Antonio Albanese; Biografia: Alberto Cisolla; Biografia: Edoardo Reja; L’Italvolley è quarto ai Mondiali; Doodle: Giuseppe Verdi
Altre voci del 24 dicembre: La prima dell'Aida di Verdi; Prima esecuzione di Silent Night; Biografia: Ricky Martin; Biografia: Edwige Fenech; Biografia: Claudia Corsini; Biografia: Marcelo Salas; Macaco Giapponese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 ottobre
Eventi anno 1930
Santi e eventi 24 dicembre
Eventi anno 2008

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze